Salta al contenuto principale

BLANCHE DE FOUGEROLLES AUX PLANTES D’ABSINTHE DISTILLERIE PAUL DEVOILLE

Nel 1859 Xavier Devoille fondò una distilleria di frutta a Fougerolles, in una località chiamata Le Charton.
Nel 1905, succeduto al padre, Paul Devoille impiantò la sua distilleria in rue des Moines Hauts, in un gruppo di edifici che un tempo ospitavano una fonderia e poi un'officina per il confezionamento delle bottiglie.
Iniziò a produrre assenzio e diede un vero e proprio impulso all'azienda. Per questo motivo porta ancora oggi il suo nome.
Fu sindaco di Fougerolles dal 1929 al 1944.
Paul Devoille acquistò il marchio ''Luzet'' dai fratelli Constant e Achille Luzet, distillatori a Luxeuil dal 1859.
Nel 1930 Paul Devoille propose al genero Raymond Gouttefroy di unirsi a lui alla guida della distilleria.
Alla morte di Paul Devoille, nel 1954, Raymond Gouttefroy prese il comando.
Due anni più tardi Raymond Gouttefroy ottenne per tutti i distillatori francesi il diritto di distillare lamponi.
Fu allora che creò il Doulce France, un liquore al lampone con Fine Champagne e lo esportò in Canada.
Raymond Gouttefroy riprese il marchio ''Girardin-Aubry'' dal nome della distilleria fondata da Léon Girardin nel 1894 a Le Clos, a Fougerolles.
Nel 1960 ottenne il diritto di distillare la pera William, la cui distillazione era precedentemente vietata in Francia.
Nel 1972 la distilleria passa alla figlia Elisabeth e al genero Jacques Veillet, che sviluppano le esportazioni e partecipano alle fiere.
Nell’85 René de Miscault, distillatore originario dell'Alsazia, rilevò l'azienda, modernizzò le attrezzature di lavoro e ampliò la gamma di acquaviti includendo bacche selvatiche, fiori e piccoli frutti. Aprì la distilleria al pubblico organizzando visite guidate!
1986: apertura del Musée des Eaux de Vie in Lapoutroie, in parte con le vecchie attrezzature della distilleria Paul Devoille.
Creazione di un piccolo magazzino e di un ufficio a Lapoutroie per sviluppare le vendite ai clienti alsaziani.
1988: creazione di un negozio nel centro di Kaysersberg: Alambics & Pressoirs
1992: Hugues de Miscault assume la direzione della distilleria, continua a sviluppare l'azienda nello stesso modo dei suoi predecessori, ma aggiunge un tocco di modernità e innovazione.
La clientela diventa più femminile e lui sviluppa la gamma di liquori e creme.
Nel 1997 creò la Crème de Cerises Noires, uno dei prodotti di punta dell'azienda.
Lo stesso anno acquisì il marchio JP Gisselbrecht e aprì un negozio a Ribeauvillé, in Alsazia.
Il 2001 segna l’acquisizione della distilleria Lecomte-Blaise a Nol, nei Vosgi e il lancio dell'acquavite all'assenzio Libertine® dopo oltre un anno di ricerca.
Nel 2003, dopo aver seminato e trapiantato le piante di assenzio, l'intero staff partecipa al primo raccolto di artemisia absinthium.
Nel 2006, dopo un importante lavoro di ristrutturazione, riaprì il negozio di vendita a Fougerolles.
Arriviamo al 2014, anno in cui venne creato il Jardin Secret de la Fée Verte accanto alla distilleria.
L’anno successivo venne conferito il marchio EPV Entreprise du Patrimoine Vivant (Azienda del Patrimonio Vivente), un marchio statale assegnato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, come riconoscimento delle eccezionali capacità artigianali dell'azienda.
2019, la distilleria Paul Devoille festeggia il suo 160° anniversario!
L’ultimo avvenimento degno di nota è del 2020 ed è l’installazione di due nuovi alambicchi in rame martellato nella sala di distillazione: un alambicco a colonna da 1500 litri e un alambicco a vaso da 500 litri.
Anzi, no! Il 2021 ha visto il lancio del Devoille Single Malt Whisky, il primo Whisky single malt distillato, maturato e imbottigliato a Fougerolles!

SOLD OUT


BLANCHE DE FOUGEROLLES AUX PLANTES D’ABSINTHE DISTILLERIE PAUL DEVOILLE

Hugues de Miscault riproduce un Assenzio con una ricetta tratta direttamente dalle pagine dei manuali dei liquoristi svizzeri di fine Ottocento, come quelli di Duplais e Brévans.
Il Blanche de Fougerolles è prodotto con una base di alcol d'uva e combina assenzio "Grande" e "Petite", semi di anice verde, issopo, veronica, camomilla, génépy, finocchio, coriandolo e angelica. Tutte le erbe vengono distillate singolarmente in alcol a 80°, miscelate e poi ridotte a 74% abv.
La gradazione alcolica del 74%, dettata dalla ricetta originale, conferisce a questo Assenzio una vera e propria spina dorsale, ma l'alcol a base d'uva non sovrasta in alcun modo la finezza e gli aromi persistenti della complessa combinazione di piante aromatiche di questa ricetta molto apprezzata e ben documentata.
Questo Assenzio è spesso paragonato e supera in qualità la maggior parte dei La Bleues clandestini svizzeri prodotti oggi.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 74% Vol.