1
Il vigneto si estende su più di 5 ettari, delimitati dai tradizionali muretti a secco.
La viticoltura praticata sulle piccole isole è una sfida che va oltre ogni immaginario in termini di sforzo. Firriato ha compreso il valore del territorio di Favignana, isola cui origine la differenzia profondamente dalle altre piccole realtà marine del Mediterraneo.
Suoli emersi in ere vicine e terreni ricchi fossili marini sono lo scenario su cui Firriato, per la prima volta nella storia dell’isola, ha introdotto la viticoltura orientata alla produzione di vino di qualità.
Un‘opera di sperimentazione vitivinicola che difficilmente trova eguali a livello mondiale.
Firriato ha saputo cogliere tutti quegli aspetti naturalistici del mesoclima mediterraneo sfruttando gli elementi del microclima dei vigneti, profondamente influenzati dal mare per la produzione di vini dalla spiccata riconoscibilità.
Favinia La Muciara è la prima etichetta prodotta da Firriato sull’isola di Favignana ed è anche il primo frutto della reintroduzione della vitis vinifera su questo lembo del mare Mediterraneo.
Il vigneto della Tenuta di Calamoni è oggi l’unico baluardo della viticoltura nelle isole Egadi.
Si estende allo stesso livello del mare con una distanza di circa 10 metri dalla scogliera di Calamoni.
La vicinanza delle viti al mare determina condizioni uniche e particolari con una ventilazione costante che dona al vigneto peculiarità uniche.
Le correnti aeree, infatti, svolgono un ruolo da vero e proprio “aerosol marino” irradiando le vigne con acqua di mare nebulizzata e contribuendo a influenzare la complessità del corredo aromatico dei grappoli.
La particolarità della viticoltura a Favignana si palesa agli occhi con le leggere bruciature sul fogliame delle viti dovute alla alta percentuale di sale trasportato dal vento nel vigneto.
Il contesto marino influenza positivamente lo sviluppo della vite e la produzione di uve assolutamente uniche.
Favinia La Muciara si rivela netto al calice con i suoi aromi iodati e salmastri; fragranze saline che, nel caso dello zibibbo contribuiscono ad arricchire il già ampio e variegato corredo organolettico di questo vitigno.
L’analisi sensoriale si completa con le delicate nuance di macchia mediterranea.
FAVINIA LA MUCIARA 2017 IGT TERRE SICILIANE BIANCO FIRRIATO
Favinia La Muciara nasce dalle uve autoctone di Grillo, Catarratto e Zibibbo coltivate nel vigneto di Calamoni sull’isola di Favignana.
E’ un vino che riflette l’anima di questo territorio unico ed estremo.
Le uve infatti sono coltivate sullo stesso livello del mare, distante solo 10 metri dalla vigna che poggia su strati di biocalcarenite quaternaria, stratificata nei secoli secondo ritmi di sedimentazione di circa mezzo metro.
Tra le pratiche agronomiche di Calamoni, Firriato utilizza la posidonia come concime naturale per il vigneto.
Il vento trasporta dal mare le foglie essiccate di questa pianta marina che donano alle viti le loro componenti nutritive.
La brezza mediterranea crea inoltre un’azione di aerosol marino che conferisce al vino una distintiva nota salmastra avvolta da eleganti note aromatiche.
Il colore è giallo tenue con marcati riflessi verdolini.
Al naso lo spettro aromatico è elegante e complesso con nuance di fiori di zagara, di tiglio, di sambuco che si intrecciano con profumi di zenzero, lavanda e timo.
Al palato l’ingresso è morbido e avvolgente e va ad aprirsi con pacata autorevolezza, facendo apprezzare una piacevole e vibrante acidità avvolta da eleganti note aromatiche combinate con inusitate sapidità e mineralità, effetto dell’influenza marina.
L’unicità del vigneto di Calamoni rende il Favinia La Muciara un vino dal carattere irripetibile.