Salta al contenuto principale

LAZIO IGT BIANCOLELLA 2022 ANTICHE CANTINE MIGLIACCIO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001926
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Lazio
Punta Fieno è una delle poche località ancora incontaminate dell’isola di Ponza.
Il difficile accesso via terra (40 minuti a piedi lungo una mulattiera in piena macchia mediterranea) e un inesistente approdo via mare, che consiste nel saltare dalla barca sugli scogli, hanno preservato questo posto dal turismo di massa.
I vecchi contadini ponzesi vi si recavano ogni mattina all’alba per coltivare i vigneti, ma oggi sono rimasti veramente in pochi: Luigino, Giustino, zio Aniello e Liberato. A questo esiguo drappello si è aggiunto Emanuele Vittorio, odontoiatra napoletano, figlio di Civita Migliaccio, ma soprattutto nipote di Benedetto Migliaccio, uno dei capostipiti del Fieno.
Emanuele Vittorio, insieme alla moglie Luciana Sabino, dà vita nel 2000 all’azienda agricola “Antiche Cantine Migliaccio” che, conservando le antiche tradizioni ma usando moderne tecniche enologiche, avvalendosi già da qualche anno della professionalità dell’enologo Vincenzo Mercurio, produce dei vini che possiamo definire “unici”, grazie alle condizioni pedoclimatiche  di questo luogo magico.
Quando nel 1734 Carlo di Borbone colonizzò l’isola assegnando in “enfiteusi perpetua” vari appezzamenti di terra ai coloni partenopei, assegnò a Pietro Migliaccio, proveniente da Ischia, la zona del Fieno, che, a differenza di altre che erano definite “a bosco” o “incolto”, risultava già “vitato”.
Pietro Migliaccio portò da Ischia i vitigni tipici: Biancolella, Forastera, Guarnaccia, Aglianico e Piedirosso, e sono questi gli antichi vitigni a piede franco che Emanuele Vittorio, nipote di Benedetto Migliaccio, ha riportato a nuova vita, salvandoli dagli sterpi che avevano già invaso i filari.
Attualmente gli ettari vitati sono solamente tre!

LAZIO IGT BIANCOLELLA 2022 ANTICHE CANTINE MIGLIACCIO

Il vino Biancolella delle Cantine Migliaccio racchiude l'identità e la storia dell'isola di Ponza, perla del Mediterraneo. Un bianco che parla di mare, sole e vento, ricalcando alla perfezione la terra dalla quale proviene.
Colore giallo paglierino con delicate nuance oro ad impreziosirne la veste.
Al naso svela delicate sensazioni di fiori gialli ed agrumi, fieno e pesca, con nette sfumature minerali.
Assaggio che sa di mare, è fresco e sapido, di carattere e personalità; a tratti iodato ma non privo di percezioni più semplici e fruttate.