Salta al contenuto principale

LINÀRO COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO 2022 AZIENDA AGRICOLA BORIASSI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001990
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Liguria
Il territorio della Denominazione di Origine “Colli di Luni DOC” ricade nella parte orientale della Liguria, in provincia della Spezia e nella parte settentrionale della Toscana in provincia di Massa Carrara, e comprende un territorio piuttosto differenziato con vigneti situati per la maggior parte in pianura e bassa collina.

Bisogna fare un lungo salto indietro nel tempo di un secolo e quattro generazioni, per ritrovare le radici dell’Azienda Biologica Boriassi.
Tra i Colli di Luni, agli inizi del 1900, Rosa e Antonio Galletti cominciarono a produrre vino e olio, passando poi i segreti di questa passione prima al genero Aprile Boriassi e, di generazione in generazione, al nipote Giancarlo Boriassi e ai suoi figli Boris e Mirco.
Proprio da questa terra, culla di una lunga tradizione vitivinicola che si perde tra la storia etrusca e romana, nascono ancora, oggi come una volta, il Vermentino e tutti i prodotti della Cantina Boriassi.
Tutti i vini Boriassi sono ottenuti da cultura biologica certificata ICEA con garanzia AIAB e nel pieno rispetto delle norme che regolamentano la produzione secondo il disciplinare dei Colli di Luni D.O.C.
Un’area circoscritta tra Liguria e Toscana, che comprende i comuni di Fosdinovo, Aulla e Podenzana, nella provincia di Massa-Carrara, e quattordici comuni nella provincia di La Spezia.
La cantina Boriassi produce il Vermentino DOC Mezzaluna, dal nome del vigneto esposto a sud sopra la vecchia casa di famiglia, e il Linaro, ottenuto dalle altre vigne.
A questi si aggiunge il Giancà, un corposo vino rosso prodotto secondo il disciplinare igt Toscano con sole uve Merlot.


LINÀRO COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO 2022 AZIENDA AGRICOLA BORIASSI

Ottenuto, come da disciplinare, da uve Vermentino e da una piccola percentuale di uve Albarola e Trebbiano che gli conferiscono una corposità particolare.
Colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati.
Al palato è asciutto, armonico, con un bouquet fruttato delicatamente gradevole.
Al naso sviluppa dolci profumi delicati e piacevolmente fruttati e floreali di glicine e biancospino, poi fruttato e agrumato con netto sentore di mandarino.

Il sorso è delicato e di grande freschezza succosa; snello e beverino con un finale sottile di media lunghezza di grande pulizia e piacevolezza.