Salta al contenuto principale

MALVASIA DI BOSA 2004 PORCU MARIO CARLO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000175
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Sardegna
L'azienda nasce su un terreno incolto situato in località "Su e Giagu", in territorio di Modolo, acquistato nel 1971 da Don Giuseppe Porcu, che negli anni successivi progetta ed impianta i primi 20.000 mq. di vigneto a monocoltura di Malvasia, introducendo il sistema di allevamento a Guyot.
L'intento non era solamente quello di dare inizio ad un processo di innovazione nella coltivazione del prezioso vitigno, ma altresì quello di far sì che i suoi due fratelli, allora emigrati in Svizzera, potessero fare ritorno nel piccolo e suggestivo paese natio.
Così avvenne e nel 1975 Don Porcu, assieme a Giovanni e Angelino, effettuano la prima vendemmia e vengono gratificati degli sforzi compiuti con il primo imbottigliamento, avvenuto nel 1977.
Nel 1985 l'azienda procede all'impianto di altri 10.000 mq. di Malvasia e nei successivi cinque anni estende la superficie vitata portandola ad un totale di circa 40.000 mq.
Negli ultimi dieci anni, i fratelli Porcu hanno avviato un importante processo di modernizzazione procedendo all'acquisto di attrezzature più idonee per la vinificazione.
La cantina sorge in mezzo alla vigna e ha una superficie di trecento metri quadri.
La Malvasia di Bosa prodotta dall'azienda è un piccolo capolavoro enologico, soprattutto con l'annata 2004, che la Guida I Vini d'Italia 2008 dell'Espresso ha riconosciuto come la migliore bottiglia isolana conferendogli uno strepitoso 19/20, votazione attribuita di solito ai grandi nomi dell'enologia nazionale.

MALVASIA DI BOSA 2004 PORCU MARIO CARLO

Di un colore giallo oro brillante, si presenta al naso con caratteristiche note di noce, mandorla, nocciola tostata, uva sultanina e caramello.
Al palato il vino è caldo, morbido e avvolgente e dotato di una grandissima persistenza.