6
Oggi l’azienda di famiglia si estende su una superficie di 15 ettari dislocati in tre rinomate aree di produzione vinicola con denominazione garantita: Pouilly Fumé, Sancerre e Pouilly-sur-Loire.
Nei vigneti vengono coltivati esclusivamente i tre vitigni autoctoni Sauvignon, Chasselas e Pinot Nero, ciascuno nel proprio terroir ideale, per garantire vini autentici ed in grado di rispecchiare il territorio da cui provengono.
Il Domaine Tinel-Blondelet fa parte dei Vigneron Indepéndant, circuito di viticoltori francesi che si dedicano alla produzione del vino secondo principi che prevedono un impegno in prima persona in tutte le fasi, dalla cura della vigna alla commercializzazione del vino, nel rispetto della tradizione.
POUILLY FUMÉ ARRÊT-BUFFATTE 2022 DOMAINE TINEL-BLONDELET
Il Pouilly Fumé è un vino bianco da uva Sauvignon Blanc che deve probabilmente il suo nome al sottile strato grigiasto, simile alla cenere, che ricopre gli acini giunti a maturità.
Fumé sta anche a indicare il gusto, soprattutto nei territori ad alta percentuale di silicio, riconoscibile dagli aromi di pietra focaia, caratteristici di tutto il vigneto di Pouilly sur Loire.
Altro denominatore comune sono le note agrumate, di arancia, limone, pompelmo, al quale si coniugano delicatamente la felce e la menta.
Arrêt-Buffatte prende il nome da una parcella, vecchia di 45 anni, situata lungo l’antica Via Romana che univa Parigi a Clermont-Ferrand.
Arrêt-Buffatte era anche il nome di un’antica fermata della diligenza dove i viaggiatori sostavano per rifocillarsi.