Salta al contenuto principale

CACHACA YPIÓCA RESERVA ENVELHECIDA 1 ANO EM BARRIS DE CARVALHO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001156
Categoria: Cachaca
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Brasile
La Cachaça è la classica acquavite brasiliana ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero.
La sua storia ha inizio nel XVI° secolo, al tempo della prima colonizzazione del Brasile. Secondo la tradizione, furono gli schiavi delle piantagioni che per primi scoprirono le qualità rinvigorenti del fermentato di canna da zucchero.
Oggi la Cachaça è prodotta nel Paese verdeoro con un’infinità di nomi diversi (più di 2mila denominazioni locali differenti, e oltre 5mila marche presenti sul mercato); la sua produzione vanta numeri da record (circa 1,2 miliardi di litri ogni anno), e il suo consumo è ancora quasi interamente concentrato entro i confini nazionali.
Distillata per la prima volta nel 1846, Ypióca è oggi una delle marche più prestigiose di Cachaça.

L’Azienda dispone di terreni di proprietà per la produzione di canna da zucchero, di cinque stabilimenti situati nello Stato di Cearà (Nord-Est del Brasile) e di uno splendido Museo della Cachaça, nel quale è conservata la botte in legno più grande del mondo.
Oltre che in Brasile, Ypióca è distribuita in più di 40 Paesi del mondo.
Ypioca afferma di essere il più grande produttore al mondo di Cachaca e, secondo recenti sondaggi in Brasile, è il numero 1 al mondo per le vendite di cachaca premium !! La rafia attorno alle bottiglie è fatta a mano e garantisce un reddito e una sicurezza sociale regolari per circa 5.000 donne che lavorano a casa. Ypioca sta inoltre investendo parte dei proventi nella protezione delle foreste pluviali brasiliane e prevenendo la loro deforestazione attraverso la creazione di riserve naturali e il sostegno economico degli abitanti (oltre 400.000 chilometri quadrati!). 

CACHACA YPIÓCA RESERVA ENVELHECIDA 1 ANO EM BARRIS DE CARVALHO

Ypioca Cachaca è una Cachaca scura proposta in una bottiglia di rafia tessuta a mano, che acquista colore e sapore durante la maturazione in botti di legno di rovere della foresta amazzonica che conferisce un profilo aromatico unico e una struttura decisamente più morbida.
In questa botti riposa per almeno un anno prima di essere imbottigliata.
Al naso mostra subito una grande complessità, con note di canna da zucchero e spezie. All’assaggio poi si presenta molto strutturata, con note di banana e vaniglia dati dall’invecchiamento in botte.