Salta al contenuto principale

CALVADOS DU PAYS D’AUGE CHATEAU DU BREUIL XO RESERVE DES SEIGNEURS 20 ANS D’AGE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001483
Categoria: Calvados
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
La Normandia è un paese di contrasti.
Il Pays d’Auge è una pianura fresca e ricca di fiumi.
Per l’ospite che scopre Château Breuil non è difficile immaginare il suo passato.
Costruito all’inizio del XVI° secolo, dopo il regolamento Pommier, è oggi classificato monumento storico; il castello è stato interamente restaurato dai suoi nuovi proprietari che da tre generazioni distillano l’acqua vite.
Le tradizioni e le abitudini sono sempre molto presenti e Château du Breuil è diventato un luogo rinomato a livello internazionale per la qualità e la produzione.
Il castello, le due torri ed il cancello esprimono tutto il passato di questo territorio; al tempo stesso, nelle dépendance, denominate orangerie, il Calvados invecchia lentamente in ciò che oggi è divenuta una magnifica cantina.
Nel 1954, Il sig. Philippe Bizouard, la cui famiglia ha sempre distillato del Calvados, decise di acquistare il castello per fondare la sua distilleria.
La materia prima del Calvados, si ottiene oggi secondo due metodi di coltivazione.
I meli ad alto tronco, alberi di grandi dimensioni che chiedono da 10 a 15 anni per ottenere un a produzione media di 200 Kg di frutta per albero.
I meli dal tronco corto che producono da 40 kg a 50Kg di mele per albero.
Il clima mite ed umido e il suolo argilloso del Pays d’Auge, ricco d’azoto e di potassio, conferiscono a Château du Breuil il contesto ideale per lo sviluppo di questo albero da frutto.
La scelta di mele è primordiale poiché da queste ultime dipenderanno la qualità del sidro e quella del Calvados.
Prima di ottenere il sidro, le mele vengono mischiate e pressate, accuratamente lavate e trattate per estrarre da una parte la polpa del frutto e dall’altra il succo del mosto che dovrà macerare per almeno 6 settimane prima di raggiungere il grado alcolico richiesto per la distillazione, cioè 4,5%.
Questa seconda fase svolge un ruolo importante per l’elaborazione del Calvados; poichè a Château du Breuil viene data importanza alla qualità d’estrazione, viene utilizzato solo il succo puro.
Il ciclo di fermentazione si fa in modo puramente naturale e per questo esige una pazienza ed una sorveglianza costante allo scopo di ottenere la quintessenza del frutto.
La distillazione si svolge a partire dall’autunno fino al 30 giugno dell’anno successivo.
Per ottenere un litro di Calvados 100% Alcool puro, occorrono circa 27 Kg di mele, o ancora 20 litri di sidro al 5% vol.
Contrariamente al Calvados AOC, il Calvados AOC Pays d’Auge, oltre ad avere un’area geografica precisa per la provenienza delle sue mele, deve essere distillato due volte in alambicchi chiamati à repasse.
Questo è ciò che avviene a Château du Breuil che distilla esclusivamente del Calvados A.O.C. Pays d’Auge. Il Calvados viene invecchiato esclusivamente in barili di quercia.
A Château du Breuil si presta molta attenzione alla scelta del barile poiché la sua natura, le sue dimensioni e la sua età svolgono un ruolo considerevole nella qualità dell’invecchiamento.
Per arrivare ad ottenere la piena maturità, il Calvados avrà bisogno dei fattori tempo, legno e umidità.
Più giovane e piccolo è il barile e più l’acquavite entra in contatto con il legno, tanto più l’invecchiamento sarà rapido. Così, per ciascuna qualità, il cantiniere dovrà selezionare un barile più o meno grande e più o meno nuovo.
Egli sistemerà i giovani Calvados nei fusti recenti, ricchi in tannino, prima di travasarli in barili più vecchi.
I Calvados di Château du Breuil viaggiano regolarmente da barile a barile.
A partire dai primi mesi, gli elementi più volatili si perdono attraverso il legno e l’acquavite perde parte del suo grado alcolico.
Il contatto dell’alcool con l’aria provoca l’ossidazione di varie sostanze e ammorbidisce il gusto del Calvados.
Nell’epoca della velocità e dell’automazione, il cantiniere si prende i suoi tempi per vigilare con amore sulle evoluzioni dei diversi alcool.
E’ un universo insolito in cui l’uomo e la natura diventano un tutt’uno.
Aria, legno e alcool si coniugano sotto l’occhio attento del cantiniere, il quale con pazienza e passione crea e riproduce gli assemblaggi unici che danno vita al Calvados.

CALVADOS DU PAYS D’AUGE CHATEAU DU BREUIL XO RESERVE DES SEIGNEURS 20 ANS D’AGE

La Réserve des Seigneurs ha dai 20 ai 25 anni di invecchiamento.
Viene selezionato tra i più nobili e vecchi Calvados delle cantine di Château du Breuil.
Grazie al suo colore, già molto ambrato, e alla sua forza tannica, conferisce il piacere delle rotondità carnose dei suoi aromi.
Un Calvados raffinato, distinto, elegante e morbido.
Caratterizzato da evidenti note di spezie, miele, cannella, frutta secca e lungo in bocca.
Un Calvà per appassionati esperti di vecchissimi e caratteristici spirits.
Il contenuto del flacone è di 0,70 litri.
La gradazione alcolica è del 41% Vol.
L’importatore per l’Italia è Meregalli Vino e Arte srl Biassono (MB).