0
Undici aree di produzione meritano la denominazione Calvados, una di queste e cioè il Pays d'Auge, gode di una denominazione privilegiata: Calvados du Pays d'Auge A.O.C.
La proprietà a conduzione familiare Louis Dupont si trova nel cuore del Pays d'Auge.
Nel 1980 Etienne Dupont continua la tradizione di famiglia succedendo a suo padre Louis e al nonno Jules nella conduzione dell'azienda.
Conserva l'antico frutteto ripiantandone dieci ettari in coltura specializzata.
In totale la proprietà possiede ventisette ettari di varietà tipiche (circa seimila piante di meli).
Etienne Dupont si reca a Cognac dove impara la tecnica della doppia distillazione , quindi aiutato da un enologo cura tutte le fasi del ciclo di produzione del suo Calvados, dalla raccolta delle mele all'invecchiamento, migliorandosi sempre di più.
La sua motivazione è la ricerca della qualità a scapito della quantità per arricchire il carattere unico del Calvados del Pays d'Auge.
Secondo la rivista Gault et Millau "Etienne Dupont è il simbolo del futuro di questa denominazione. Rappresenta la nuova generazione e interpreta lo stesso ruolo che Alain Brumont ha interpretato per il Madiran".
Le mele del Domaine Dupont sono delle varietà tipiche del Pays d'Auge, in particolare Saint-Martin, Binet, Noel des Champs, Mettais e Doux Normandie.
La caratteristica di queste mele è che sono dolci-amare. Il segreto dell'aroma risiede nella dimensione del frutto: più la mela è piccola più l'intensità aromatica è forte.
I suoli poveri della proprietà fan sì che gli alberi e le mele abbiano uno scarso sviluppo.
I concimi a base di azoto, che gonfiano per ritenzione idrica, non vengono mai usati.
Le mele sono colte a mano per evitare gli urti e vengono conservate in casse arieggiate, dette pallox, dove riposano, respirano e terminano la maturazione in condizioni ideali in tre-quattro settimane.
Solo allora le mele, portate al massimo della loro potenza aromatica, possono essere pigiate per estrarne il succo.
CALVADOS DU PAYS D’AUGE DUPONT 2000
Le mele impiegate per la produzione provengono da una piccola area della Normandia denominata Pays d’Auge.
Vengono utilizzate 3 speciali tipi di mele: per il 30% mele dolci denominate Rouge Duret; per il 30% mele amare denominate Mettais, Saint Martin, Frequin e Binet Rouge e per il restante 40% mele con un’alta acidità denominate Rambault. Tutte le mele vengono raccolte maualmente.
Per la produzione del sidro, le mele vengono mischiate tra loro, rotte e pressate. Il succo di mela che ne deriva viene fatto fermentare completamente sino alla produzione del sidro, che viene poi distillato.
Viene effettuata una doppia distillazione: la prima distillazione del sidro origina la petite eau; la seconda distillazione della petite eau da origine al Calvados.
La prima distillazione viene effettuata 1 anno dopo la fine della fermentazione del sidro e la seconda finisce 6 mesi dopo la prima.
L’invecchiamento avviene in barili per il 25% nuovi, provenienti dalla Valle della Loira e con tostatura leggera.
Successivamente, il prodotto non viene filtrato, ne stabilizzato a freddo.
Alla degustazione colpisce l’occhio per il netto color rame.
Al naso è delicato, intenso, complesso ed equilibrato.
Morbido e suadente al palato con un crescendo di aromi di mela, vaniglia ed arancia.
Bottiglia classica da 70 cl.
Il tenore alcolico è del 40% Vol.
L'importatore per l'Italia è Pellegrini SpA Bergamo.
SOLD OUT.