Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE CAZALS CLAUDE BLANC DE BLANCS GRAND CRU MILLESIME 2015 MAGNUM

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000789
Disponibilità:

1

Contenuto:
1,5 lt.
Confezione:
Bottiglia Magnum + box
La Maison Cazals fu fondata nel 1897 a Mesnil-sur-Oger da Ernest Cazals, un rinomato bottaio originario della regione francese dell'Hérault che aveva sposato una donna dello Champagne.
Da allora tre generazioni si sono succedute alla guida della tenuta e oggi Delphine Cazals, dalla morte del padre avvenuta nel 1996, gestisce l'azienda con altrettanta passione ed entusiasmo per valorizzare sempre di più questo grande terroir di Côte des blancs.
L'intero vigneto di Cazals è costituito da 9 ettari di vigne distribuite su 4 comuni: Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Vertus e Villeneuve. Una parte è quindi classificata come Grand Cru e l'altra come Premier Cru.
Tutte le vigne sono piantate a Chardonnay per creare cuvée dalla propria identità, ricche di finezza e di aromi potenti. Il clima oceanico con un'influenza continentale ne favorisce il suo buon sviluppo.
Uno dei punti di forza della Maison Cazals è quello di possedere un'eccezionale parcella classificata come Grand Cru in una zona delimitata: Le Clos Cazals, che si estende su 3,70 ettari di vecchie vigne nel villaggio di Oger. È il terzo per estensione di tutta la Champagne e il secondo in produzione.

CHAMPAGNE CAZALS CLAUDE BLANC DE BLANCS GRAND CRU MILLESIME 2015 MAGNUM

100% Chardonnay con assemblaggio degli appezzamenti di Mesnil-sur-Oger e Oger, Grand Cru
Affinamento in acciaio, 6 anni sui lieviti, dosaggio 3 g/l.
Il colore è cristallino con riflessi dorati e bollicine fini. 
Un naso elegante tipico degli Chardonnay della Côte des Blancs.
Si riconoscono aromi soavi di agrumi canditi, pera e fiori bianchi compensati da una leggera acidità che ricorda la mela Granny Smith.
Dopo l'apertura si esprimono alternativamente note jodate e mentolate.
Al primo palato, un attacco puro e profondo portato da una bella mineralità.
Gli aromi scoperti al naso vengono confermati uno ad uno durante la degustazione che si conclude con buona persistenza.