Salta al contenuto principale

CHAMPAGNE OXYMORE EXTRA BRUT 2011 GRAND CRU ERNEST REMY COFFRET

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000943
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
La storia dello Champagne Ernest Remy è una saga famigliare che ha avuto inizio nel lontano 1883.
A quel tempo si chiamava Remy Dubois e venne fondata da Isabey e Zelia Remy.
Alla morte del loro figlio, Victor, l’azienda chiuse per poi riaprire nel 1925, grazie ad Ernest Remy, che fu anche sindaco dal 1947 al 1959 di Mailly-Champagne.
Ernest Remy sposò Marie Antoinette Vivin, proprietaria di vigneti nei comuni di Verzy e di Verzenay.
La crisi del 1929 costrinse parte dei viticoltori ad unirsi nella cooperativa che ancor oggi porta il nome del Village, ed Ernest, che pure si fece promotore di questa operazione, decise di ritirarsi.
Nel 1975, alla sua morte, l’azienda venne presa in mano dalla moglie Marie Antoinette e dalla figlia Elisabeth.
Dopo un periodo di stasi, nel quale la Maison produsse esclusivamente uve, nel 2007 la pronipote di Ernest, Alice, e suo marito Tarek Berrada (attuale chef de cave) hanno riattivato il marchio famigliare riportando agli antichi fasti la minuscola cantina.
Attualmente l’azienda vanta 15 ettari di proprietà nei comuni di Mailly, Verzy e Verzenay.
Tutti classificati come Grand Cru!
Lo stile aziendale tende ad esaltare la finezza dei terroirs a disposizione, grazie alla particolare cura nella vinificazione ed ai lunghi affinamenti sui lieviti.


CHAMPAGNE OXYMORE EXTRA BRUT 2011 GRAND CRU ERNEST REMY COFFRET

L’aspetto è dorato con riflessi verdolini e leggermente salmone. L’aroma è aperto con dominante di tostato e imburrato (brioche, crosta di pane); evoluzione su frutta secca (nocciola, mandorla tostata), miele e pan di spezie. Il gusto è fresco, vivace all’attacco con una predominanza di note tostate e un retrogusto cremoso.
Oxymore è composto dal 60 % Pinot Nero delle storiche parcelle Grand Cru di oltre 40 anni, e 40 % Chardonnay dal terroir Grand Cru di Mailly-Champagne.
La raccolta è manuale con selezione delle uve più belle.
Fermentazione alcolica seguita da une completa fermentazione malolattica, entrambe eseguite in vecchie botti di rovere di Borgogna.
I primi otto mesi, invecchiamento del vino in barrique sulle fecce, senza batonnage per evitare di dare troppo grasso al vino. L’ossigenazione, ottenuta attraverso il legno, reagisce con le fecce del vino per arricchire la tavolozza aromatica di note candite e dolci. Inoltre, consente al vino di acquisire proprietà antiossidanti che garantiscono una freschezza prolungata dopo la schiuma. Minimo 7 anni in cantina. Le cosiddette bottiglie “ad anello quadrato” sono tradizionalmente tappate con tappo di sughero. Questo tipo di tappatura induce un’evoluzione più lenta e sviluppa aromi di tipo empireumatico (tostati e speziati), molto sensibili dopo 4 anni.
Sboccatura manuale. Dosaggio Extra-Brut di 3 g di zucchero per litro.