Salta al contenuto principale

CUCCHI CERNUSCO SUL NAVIGLIO ARDENTE SIG. STELLA

La Distilleria Millefiori Cucchi S.P.A. venne fondata nel lontano 1870 a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.
Il nome stesso è sintomatico che il prodotto principale dell’azienda fu il Millefiori.
Si tratta di un liquore profumato ed aromatico nato più di un secolo fa da una geniale idea di questa famiglia artigiana.
All’interno della bottiglia veniva inserito un ramoscello di erica impreziosita da cristalli di zucchero originati dal raffreddamento del prodotto.
Oltre che una raffinata decorazione, questa scultura della natura, rappresentava la particolare ed amorosa cura nella preparazione di questo liquore di antica tradizione.
Il Millefiori Cucchi, con i liquori Strega e Galliano, è stato, almeno fino agli inizi degli anni '70 del secolo scorso, l'epigono di quegli antichi estratti di erbe, frutti, bacche aromatiche, onnipresenti nelle case della buona borghesia, destinati alle Signore, in special modo, per la loro dolcezza, il basso tenore alcoolico, il delicato profumo.
Da parecchi anni, il marchio è divenuto proprietà della Illva di Saronno, famosa per l'Amaretto, la quale è presumibile lo produca ancora, specie per il mercato statunitense, avendo potuto riscontrare vigenti autorizzazioni d'importazione del liquore, in parecchi degli States.

ARDENTE DISTILLERIE CUCCHI CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Bottiglia facente parte della gamma di liquori prodotti parallelamente al famoso Millefiori.
Come è evidente in etichetta, la scritta Ardente è stata sovrastampata alla più antica dicitura Cognac, divenuta fuorilegge.
La bottiglia si trova in uno stato di conservazione eccellente.
L’etichetta e i due collarini sono semplicemente perfetti.
Il livello del distillato lambisce la parte inferiore della piccola etichetta con le tre corone.
Molto buono se consideriamo la vetustà di questo flacone.
Il tappo a vite in alluminio presenta una leggera patina di ossidazione ed è provvisto di Sigillo Repubblica con la Stella in vigore dal 30 Aprile 1949 sino al 15 Giugno 1959.
Il contenuto è di 50 cl.
La gradazione è del 40%.