Salta al contenuto principale

BIMBER DA HONG PAO ROASTED OOLONG TEA GIN

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001895
Categoria: Gin
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,50 lt.
Confezione:
Bottiglia
Tra le Craft Distilleries Inglesi nate negli ultimi anni, spicca per filosofia l’indipendente Bimber Distillery, fondata nel 2015 dai fratelli Ewelina e Darius Plazewski, già imprenditori nel settore immobiliare. 
A Londra dal 2003, i fratelli hanno deciso di dare seguito all’antica passione del nonno, che in Polonia aveva l’abitudine di distillare in casa una sorta di moonshine, il cui nome Polacco era appunto Bimber.
L’approccio dei due fratelli, però, è stato fin dall’inizio più vicino a quello delle più celebri distillerie artigianali Scozzesi che non al garage del nonno.
La distilleria ha sede nella zona di Park Royal, vicino a Wembley e, a partire dall’inizio del 2016, ha prodotto diversi distillati, con una specifica predilezione per il Whisky di malto: il barile n.1 è stato riempito il 26 maggio di quell’anno, e il primo imbottigliamento di Single Malt viene lanciato nel settembre 2019.
Fin dalla coltivazione dell’orzo, l’intero processo produttivo è improntato all’artigianalità, in ossequio alla tradizione dello Scotch Whisky, e il distillery manager è lo stesso Darius.
Il cereale, di varietà Concerto, è interamente coltivato in una singola azienda agricola, la Fordham & Allen nella contea di Hampshire, a circa un’ora di viaggio da Londra.
La fase di maltazione non avviene all’interno della distilleria, ma viene operata interamente a mano in un malting floor dei Warminster Maltings, il più antico maltatoio artigianale Inglese, secondo le indicazioni specifiche della distilleria.
I mash tun sono da mezza tonnellata, e alla farina vengono aggiunte due acque, la prima a 65/67°, la seconda a 75°.
La fase della fermentazione, che avviene in 7 washbacks di quercia americana da 2000 litri costruiti all’interno del cooperage di Bimber è particolarmente lunga.
Dura infatti un’intera settimana!, avviene a una bassa temperatura (tra i 26° e i 28°) e vengono utilizzate due tipologie di lieviti preparati apposta per la sola Bimber.
Il wash, tra gli 8° e i 10°, è particolarmente fruttato, e i tempi così lunghi permettono di attenuare le note più erbacee.
I due pot still, chiamati Doris e Astraeus, sono stati costruiti su misura da Hoga in modo da massimizzare il contatto tra spirito e rame. Entrambi gli alambicchi sono piuttosto piccoli: Doris è il wash still da 1.000 litri, e Astraeus è lo spirit still da soli 600 litri.
Una peculiarità di cui i proprietari sono particolarmente orgogliosi è l’alimentazione a fuoco diretto degli alambicchi, cosa che allunga i tempi ma consente una pienezza di corpo e una profondità aromatica davvero particolari.
A fronte di una capacità produttiva di 150.000 litri, l’output annuale è di circa 50.000.
Vengono prodotte due tipologie di new make, uno non torbato, molto fruttato e aromatico, ed un altro leggermente torbato in un piccolo kiln autoprodotto.
Il new make, tagliato mediamente intorno al 72% di volume alcolico, viene ridotto a 63,5% prima di essere travasato all’interno di cinque tipologie di barili, tutti lavorati nel cooperage interno alla distilleria stessa: ex-sherry Pedro Ximenez e Oloroso, botti ex-Solera ottenuti dalla Bodega Rodriguez; quercia vergine ed ex-bourbon first-fill del Kentucky; infine ex-Porto.
La maturazione avviene in warehouse interne alla distilleria, così come l’imbottigliamento, gestito direttamente in impianti di proprietà.
Dal 2021 è in commercio anche Bimber Apogee XII, un blended malt di whisky Scozzese selezionato direttamente da Dariusz e portato a maturare a Londra in barili ex-Bimber: l'apporto di queste botti conferisce al Whisky, che viene imbottigliato a 12 anni di età, delle note spiccatamente mielose e speziate, restituendo anche a questo elegante blended malt la complessità che ha fatto innamorare il mondo di Bimber, tanto da guadagnarsi ottime valutazioni sui principali siti di recensioni.

BIMBER DA HONG PAO ROASTED OOLONG TEA GIN

Il Bimber Da Hong Pao Tea Gin è un gin floreale, minerale, con un colore naturale ricco, fatto con uno dei più costosi tè al mondo e creato artigianalmente presso Bimber, distilleria di Londra.
Da Hong Pao è un tè Oolong raro che cresce nelle Wuji Mountains nel sud della Cina, molto ossidato, con note floreali e dolci.
Infuse ed essiccate, Bimber mescola queste foglie con il nostro gin a grado alto, distillato in casa, e le lascia in infusione a lungo per una massima estrazione aromatica.
Viene imbottigliato alla gradazione di 51,8% Vol.
Contenuto: cl. 50.