3
L’azienda produttrice del Barber’s London Dry Gin, la “Thames Distillers”, è una piccola distilleria della zona sudorientale di Londra, in attività da oltre due secoli e appartenente a una famiglia di antiche tradizioni produttive; il Master Distiller è fra l’altro il Presidente dell’Associazione dei Distillatori Inglesi.
THE ORIGINAL BARBER’S LONDON DRY GIN THAMES DISTILLERS
Questo London Dry Gin, di elevato posizionamento qualitativo e d’immagine, trae il suo nome da quei tempi lontani in cui i barbieri londinesi potevano ancora esercitare l’arte chirurgica. Nel 1745 il sovrano di Gran Bretagna, Giorgio II°, separò con un suo decreto reale le due professioni; ai barbieri del Regno fu comunque consentito di continuare a utilizzare il prodotto alcolico più diffuso dell’epoca, il Gin, che oltre a essere bevuto poteva essere impiegato nelle botteghe come disinfettante e come lozione dopobarba.
Barber’s London Dry Gin è ottenuto partendo dalla base neutra di un’acquavite di cereali, distillata tre volte in alambicchi tradizionali; a questa base vengono aggiunti gli ingredienti vegetali, i cosiddetti botanical, che contribuiscono a creare il carattere così spiccato e personale di questo distillato.
Bacche di ginepro della Croazia, semi di coriandolo del Marocco, timo di Spagna e radici di angelica dalla Francia.
La produzione di Barber’s London Dry Gin avviene secondo il metodo più antico, per piccoli lotti, e ogni bottiglia riporta il numero di partita produttiva. La gradazione è fissata a 40% vol., perfetta per bere il distillato liscio o miscelato.
Per le sue peculiari caratteristiche aromatiche, Barber’s London Dry Gin può essere degustato liscio, con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, oppure nei classici Gin & Tonic e Martini.
La bottiglia, trasparente e a sezione rotonda, è abbigliata con un’etichetta dal forte impatto visivo.