Salta al contenuto principale

RAMSBURY LONDON DRY GIN RAMSBURY SINGLE ESTATE

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000580
Categoria: Gin
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia

In Inghilterra, le Tenute Ramsbury rappresentano un esempio di applicazione dei principi di eco-sostenibilità e km zero. Per questo motivo Ramsbury si può chiamare “Single Estate”: tutto avviene nella proprietà, tra Londra e Cardif, che si estende per 19.600 ettari di terreno con forte presenza di gesso, materiale che conserva l’umidità meglio di altri.
I campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi.
Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria, per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria.
A Ramsbury il processo produttivo è circolare, nel senso che tutto viene riutilizzato senza sprecare nulla. Ad esempio, le acque utilizzate per la produzione vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima di essere rimesse nell’ecosistema.
Per realizzare la base alcolica, ad esempio, il grano utilizzato è della pregiata varietà Horatio che cresce sulle lussureggianti colline del Wiltshire, utilizzato spesso in alta pasticceria.

RAMSBURY LONDON DRY GIN RAMSBURY SINGLE ESTATE

Per la produzione di questo London Gin sono nove le botaniche impiegate.
Ginepro, Mela Cotogna, Coriandolo, Angelica, radice dell’Iris, Liquirizia, Limone, Arancia e Cannella.
Alcune di queste botaniche crescono nella proprietà!
Le botaniche in fase di produzione vengono distillate insieme con alambicco tradizionale per Gin in rame da 140 litri (small Batch).
Il distillato viene riscaldato, condensato portandolo all’86% Vol. alcolico, diluito con acqua del fiume Kennet filtrata con il gesso.
L’imbottigliamento finale è eseguito rigorosamente a mano.
Il Colore è trasparente, limpido e brillante.
Al naso il ginepro fonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna.
Leggere note di agrumi equilibrate da quelle legnose dell’angelica e da quelle speziate della cannella.
All’assaggio toni floreali e di mele cotogne croccanti si attenuano nei più salati sentori di ginepro, con un finale rinfrescante e un tocco speziato.
Finale dolce molto ben equilibrato.
Gradazione alcolica: 40% Vol.