1
Nasce nel 2010 al ritorno da un viaggio in Messico; l'intento è quello di recuperare la tradizione e di mantenere la produzione di Mezcal a livello tradizionale contrastando, per quanto possibile l’industrializzazione, che ha portato nella maggior parte dei casi a produrre Tequila e Mezcal di bassa qualità.
La passione, le tradizioni e la cultura delle radici messicane hanno ispirato questo distillato che cerca di far rivivere il passato integrandolo con il presente.
Attualmente la produzione è costituita da una vasta gamma di Mezcal, ognuno ottenuto a partire da una singola varietà di agave.
Essendo la distillazione a carattere discontinuo e le partite di agave diverse l’una dall’altra, può capitare che le bottiglie di una partita possono avere un sapore completamente diverso da quello delle bottiglie della partita successiva.
Da considerare anche che ogni lotto è prodotto da una persona diversa, con agave cresciuta in un microclima leggermente differente, il che comporta variazioni anche nel contenuto in alcool.
Assicuratevi di controllare la vostra bottiglia per questi dettagli.
Noterete, nell’etichetta posteriore, l’indicazione del Mezcaleros che ha effettuato la distillazione.
Tutti i Mezcal Los Siete Misterios hanno i seguenti punti chiave:
Giovani Mezcal con varie gradazioni alcoliche, indice che i prodotti non ricevono nessun aggiustamento artificiale.
Per la distillazione vengono usati solo zuccheri 100% di agave naturali provenienti da piante mature.
Le loro tecniche di produzione sono solo artigianali, ossia forni interrati, macinatura manuale, fermentazione naturale e doppia distillazione in alambicchi di rame o argilla.
DOBA-YEJ 2019 MEZCAL JOVEN LOS SIETE MISTERIOS
Doba-Yej, nell'antico linguaggio tribale messicano, è il termine con il quale viene chiamata l'Agave Espadìn (Agave Angustifolia), qualità utilizzata per produrre questo giovane Mezcal, ispirato alla grande tradizione messicana dell'oltretomba.
Da monocoltura, ossia da piante provenienti dalla stessa tenuta, questo distillato è l'unico della linea aziendale ad essere prodotto tramite distillazione in alambicco di rame, che per la sua forma particolare, viene definito 'a cobra'.
Il metodo di produzione è ancora quello tradizionale: il cuore della pianta viene cotto in un forno scavato sotto terra, successivamente frantumato in canoe di legno e fermentato naturalmente affidandosi ai lieviti spontanei.
Trasparente e cristallino, al naso presenta toni fruttati di limone e lime, note lievemente affumicate di legni dolci e leggero accenno di mirtilli.
L'assaggio rivela un corpo morbido, rotondo e moderato, ben bilanciato tra la nota alcolica e la dolcezza del frutto, con numerosi rimandi fruttati di agrume e una lunga scia di caramello.
Distillazione avvenuta nel 2019 a Santiago Matatlatan, Oaxaca.
Mezcaleros: Don Mario Lòpez.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 44% Vol.
La produzione si attesta sulle 1300 bottiglie numerate.