1
Nasce nel 2010 al ritorno da un viaggio in Messico; l'intento è quello di recuperare la tradizione e di mantenere la produzione di Mezcal a livello tradizionale contrastando, per quanto possibile l’industrializzazione, che ha portato nella maggior parte dei casi a produrre Tequila e Mezcal di bassa qualità.
La passione, le tradizioni e la cultura delle radici messicane hanno ispirato questo distillato che cerca di far rivivere il passato integrandolo con il presente.
Attualmente la produzione è costituita da una vasta gamma di Mezcal, ognuno ottenuto a partire da una singola varietà di agave.
Essendo la distillazione a carattere discontinuo e le partite di agave diverse l’una dall’altra, può capitare che le bottiglie di una partita possono avere un sapore completamente diverso da quello delle bottiglie della partita successiva.
Da considerare anche che ogni lotto è prodotto da una persona diversa, con agave cresciuta in un microclima leggermente differente, il che comporta variazioni anche nel contenuto in alcool.
Assicuratevi di controllare la vostra bottiglia per questi dettagli.
Noterete, nell’etichetta posteriore, l’indicazione del Mezcaleros che ha effettuato la distillazione.
Tutti i Mezcal Los Siete Misterios hanno i seguenti punti chiave:
Giovani Mezcal con varie gradazioni alcoliche, indice che i prodotti non ricevono nessun aggiustamento artificiale.
Per la distillazione vengono usati solo zuccheri 100% di agave naturali provenienti da piante mature.
Le loro tecniche di produzione sono solo artigianali, ossia forni interrati, macinatura manuale, fermentazione naturale e doppia distillazione in alambicchi di rame o argilla.
TOBALA’ 2017 MEZCAL JOVEN LOS SIETE MISTERIOS
Tobalà è una specie di agave raccolta in natura, piuttosto piccola, rintracciabile solo a grandi altitudini, con foglie larghe e piatte che ricordano il bocciolo di una rosa e con rese molto basse rispetto alle agavi più comunemente usate.
Non solo la varietà di agave utilizzata, ma anche soprattutto la mano esperta del maestro mezcalero, che procede con una doppia distillazione in vasi di terracotta fatti a mano, sono fondamentali per delineare il carattere finale del distillato.
Questo Mezcal si contraddistingue per la grande morbidezza, che dopo pochi sorsi conquista anche i palati più difficili.
Un prodotto autenticamente artigianale, identitario, che esprime nel bicchiere lo spirito di un’intera nazione.
Alla vista si presenta incolore e trasparente.
Il bouquet al naso offre aromi vegetali, con delicate note affumicate e di pepe.
In bocca è untuoso, complesso ed equilibrato al contempo.
Chiude con un finale lungo, rotondo e profondo, dominato da un retrogusto di cacao e tabacco, con un tocco di scorza di limone e di agave.
Distillazione avvenuta nel 2017 a Sola de Vega, Oaxaca.
Mezcaleros: Don Armando Garcia.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 47,3% Vol.
La rarissima produzione 2017 si attesta sulle 319 bottiglie numerate.