1
Dopo la sua scomparsa, i suoi due figli Charles-Guillaume e Claude Berger, rilevarono e diressero la distilleria sino alla proibizione dell’assenzio in Svizzera che avvenne nel 1910.
A quei tempi la Maison Berger era la distilleria più importante della Val-de-Travers e la sua reputazione varcò i confini svizzeri da quando, nel 1876, si vide attribuire una Medaglia d’onore a Filadelfia ed una Medaglia d’oro a Tunisi nel 1888.
Nel corso della gestione della distilleria di Couvet, i due fratelli abbandonarono la Svizzera e si trasferirono a Marsiglia dove, nel 1878, aprirono una nuova distilleria.
Grande e immediato fu il successo di questa nuova realtà tanto che, nel 1900, venne inaugurata una succursale a Buenos-Aires.
Proprio in quell’anno, Claude Berger rimase solo alla guida dell’azienda.
Nel 1910, subito dopo l’interdizione dell’Assenzio, la distilleria di Couvet venne rilevata da Fritz Flückiger, già rappresentante dell’azienda, il quale la cederà successivamente a suo fratello André.
Purtroppo gli affari non andarono bene e quest’ultimo decretò il fallimento.
Arriviamo agli anni ’20, periodo in cui timidamente il Governo francese iniziò ad autorizzare gli Anisés, i liquori a base di Anice che presero il posto dell’Assenzio; Claude Berger, sempre attivo a Marsiglia, anche in quella occasione si fece trovare pronto per la nuova avventura.
Oggi il marchio Berger è di proprietà di Marie-Brizard Wine Spirits.
SAMBUCA BERGER 42°
La Sambuca nasce a Civitavecchia, l'ideatore della Sambuca fu Luigi Manzi che mise a punto la ricetta nel 1851, e chiamò il suo liquore all'anice "Sambuca" in onore dei sambuchelli, che alla sua epoca erano i giovani ragazzini che d'estate andavano nei campi a dissetare i contadini con brocche di acqua e anice.
Il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, il n. 110 del 15 gennaio 2008, consente l'uso della denominazione "Sambuca" solo per le bevande alcoliche rigorosamente incolori, con un tenore naturale di anetolo compreso tra 1 e 2 grammi per litro e una gradazione alcolica del 38%.
Questa precisazione è doverosa in quanto è luogo comune credere che la denominazione Sambuca sia di dominio esclusivamente italiano.
Passiamo quindi a descrivere questa affascinante e data bottiglia di Sambuca Berger.
Lo stato di conservazione è dei migliori.
Tappo in sughero a raso che ha mantenuto il livello del liquido appena sotto l’attacco del collo della bottiglia.
Contenuto: lt. 1,00.
Gradazione alcolica: 42% Vol.
Etichetta perfetta in ogni suo particolare.
Anche la piccola retroetichetta è mantenuta in ottimo stato.
Importatore per l’Italia: R. Matcovich Lic. UTIF Ge 475.
Concessionaria esclusiva per l’Italia: F.lli Paparone Genova.