1
Nonno Anselmo, primo artefice del successo di casa, raccogliendo la nobile arte di vignaiolo da suo padre, decide nel 1925 (data ancora ben visibile sul portone dell’azienda), di destinare alla vendita, le prime bottiglie di Aglianico, sino ad allora prodotte per consumo familiare ed amichevole.
Alcuni esemplari d’etichette, foto ed altro materiale d’epoca sono ancora gelosamente custodite negli archivi aziendali.
Fu questo l’inizio, quasi involontario, di una decorosa attività, giunta ormai alla terza generazione, in assoluto rispetto della tradizione, del contesto storico del luogo e dell’ambiente.
La produzione totale in bottiglie si aggira sulle 150.000 annue che rigorosamente sono mantenute tali, al fine di garantire nel tempo, uno standard qualitativo che le consente di rivolgersi ad una fascia di consumatori amanti della qualità.
ROTONDO MAGNUM 2001 AGLIANICO DEL VULTURE AZIENDA VINICOLA PATERNOSTER
Contrada Rotondo, in agro di Barile, è storicamente uno dei luoghi più suggestivi ed ambiti per la coltivazione del vitigno Aglianico. In loco è ubicata la tenuta "Villa Rotondo", di proprietà della famiglia Paternoster.
Il vigneto di Villa Rotondo è posto ad un’altezza di 500 metri slm.
Composto da Aglianico al 100%, viene di norma vendemmiato tra il 15 e il 20 di Ottobre.
Vinificazione classica in rosso di uve diraspate, macerazione sulle bucce in acciaio per 10 giorni a 25/28° C., durante i quali si effettuano periodici rimontaggi e follature.
Fermentazione malolattica e affinamento in barriques per complessivi 14 mesi.
Vino di rara eleganza, si presenta color rubino purpureo molto intenso, al naso evidenti note speziate con accenno alla liquirizia.
Al palato è succoso, concentrato e con buon frutto di lampone e confettura.
Eccellenti capacità di invecchiamento.