Salta al contenuto principale

ALTO ADIGE DOC PINOT NERO DONÁ NOIR 2013 HARTMANN DONÁ

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001851
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Hartmann Donà, dopo avere studiato enologia all’Università di Geisenheim in Germania, è stato enologo, dal 1994 al 2002, della Cantina di Terlano e consulente di Cantine Monfort.
E’ grazie alla sua competenza e professionalità che i vini di Terlano hanno raggiunto i vertici qualitativi noti a tutti.
Dal 2000 ha iniziato a produrre in proprio ed oggi vanta circa 30.000/35.000 bottiglie che portano il suo nome.
Due vigneti di proprietà; uno molto ripido verso Merano con una pendenza sino a 70°, l’altro verso Bolzano.
Il sottosuolo, ricco di minerali, è il principale artefice dell’unicità dei vini di Hartmann il quale è riuscito a trasferire nelle sue bottiglie tutta la potenzialità che i vigneti sono in grado di offrire.
In particolare il vigneto sopra Merano ha viti molto antiche e profondamente radicate che vengono coltivate in maniera naturale alfine di produrre pochi grappoli ad acino piccolo molto saporito.
Nei suoi vini si ritrova il terroir e si avverte il grande potenziale delle vigne.
Vini molto tipici, estremamente eleganti e non particolarmente alcolici.
Vini che invitano alla degustazione, che si lasciano bere e che invitano a finire la bottiglia.


ALTO ADIGE DOC PINOT NERO DONÁ NOIR 2013 HARTMANN DONÁ

Donà Noir è composto al 100% da uve Pinot Nero provenienti da vigneti piantati nel 1995 in località Ronco di Cornaiano a 500 metri di altitudine su un pendio esposto a est, soleggiato e arioso, con terreno di media consistenza di origine glaciale.
La delicata e attenta lavorazione delle uve in cantina consente di raggiungere un particolare livello di qualità e raffinatezza del Pinot Nero.
I lieviti naturali fanno fermentare per 3-4 settimane nei tini in rovere il Pinot Nero a contatto con le bucce in modo del tutto naturale e delicato.
L’affinamento in botti di legno per 23 mesi e l’invecchiamento in bottiglia per altri 2 anni danno al Pinot Nero il tempo necessario per esprimere appieno la sua spiccata personalità.
Donà Noir presenta un aroma fruttato concentrato e profondo, un gusto robusto, fortemente speziato e un’armonia tutta sua.