12
Oggi come allora l’azienda si sviluppa su 8 ettari di vigneto su un terreno collinare, posto a circa 300 metri sul livello del mare, dove i fratelli Luigi e Angelo Aldrighetti conducono la cantina insieme ai figli Nicola e Silvia.
Un’azienda realmente a totale conduzione famigliare, dove ogni lavoro è eseguito esclusivamente dai membri della famiglia.
Ognuno ha il suo preciso compito ma nella fase più impegnativa dell’anno, la vendemmia, si riunisce tutta la famiglia per mettere il massimo dell’esperienza, della tradizione e della tecnica, per poi arrivare alla produzione dei Vini Classici della Valpolicella.
Durante la vendemmia, i grappoli scelti vengono raccolti a mano e posti in cassette di legno e lasciati ad essiccare nel fruttaio per circa 120 giorni a seconda delle annate.
AMARONE VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2016 LE BIGNELE SOC. AGRICOLA ALDRIGHETTI
Amarone, di grande struttura e bel corpo, intenso e profondo, morbido e vellutato.
Ottenuto dalla vinificazione di uve appassite, secondo il metodo tradizionale, poi affinato per 36 mesi in botti di rovere.
Colore rosso rubino molto intenso, quasi impenetrabile.
Etereo e fragrante al naso; un bouquet ricco e complesso che si apre con un’intrigante evoluzione di sentori, spaziando dalla marasca sotto spirito alle spezie come la noce moscata, liquirizia, tabacco, fava di cacao.
Vino di grande struttura e corpo, si presenta al palato morbido e vellutato; un vino deciso e persistente, ma anche avvolgente come la seta, che racchiude in sé potenza ed eleganza.
Un grande Amarone, prodotto in circa 5000 bottiglie, che migliorerà con l’invecchiamento.