1
Un'antica passione nata tra le migliori vigne di Langa, alla ricerca di uve da acquistare, alcune delle quali divenute poi di proprietà.
Il suo amore per i grandi vini ed in particolare per il Nebbiolo, la sua meticolosa e a tutt'oggi, quotidiana ricerca della perfezione nel lavoro, sono la storia e l’obiettivo da condividere.
Una storia semplice che parla di vigneti autoctoni di Langa e Roero, di vigne ben coltivate, di vinificazioni in purezza, di botti grandi e Riserve indimenticabili, ma anche di vini di annate mediocri, che per scelta coerente non verranno imbottigliati.
L'Azienda Agricola Falletto, con i suoi venti ettari di vigneti di proprietà nei comprensori di Serralunga d'Alba, La Morra e Barbaresco.
La realizzazione di un progetto fortemente voluto per il controllo completo del processo produttivo, che viene concluso con la vinificazione e l'affinamento nelle cantine di Neive.
Una parte dei vini è inoltre prodotta da uve acquistate presso conferitori storici, proprietari di vigneti particolarmente vocati e commercializzata con l'etichetta Bruno Giacosa.
Nel mese di Gennaio 2018, se n’è andato a 88 anni, dopo una lunga malattia, Bruno Giacosa, il Maestro del Barolo, grande tra i grandi di Langa.
Gli succede la figlia Bruna alla quale già nel 2004 aveva passato le redini dell'azienda.
BARBARESCO RISERVA ASILI 2011 AZIENDA AGRICOLA FALLETTO DI BRUNO GIACOSA
Con il marchio Azienda Agricola Falletto di Bruno Giacosa si intendono i vini prodotti esclusivamente con uve di proprietà vinificate in proprio.
La denominazione Riserva viene menzionata in etichetta solamente nelle migliori annate.
Il colore è rosso granato con lievi riflessi aranciati.
Profumo fine e complesso con note di viola e fragolina selvatica in evidenza.
Il sapore è pieno, vellutato e armonico.
Vino di grande eleganza ed estremamente longevo.