Salta al contenuto principale

BAROLO DOCG 2019 COMUNE DI GRINZANE CAVOUR AZIENDA AGRICOLA LA CARLINA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000795
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
La storia di La Carlina è quella di una famiglia che si è dedicata interamente alla vite e al vino e nasce dal connubio tra una storia vecchia di generazioni, rigorosa in vigna e nella vita, e l’intuizione ed il coraggio delle nuove generazioni che si sono messe in gioco per proseguire l’attività agricola familiare trasformandola in una realtà dinamica e specializzata, improntata sulla conduzione biologica ed ecosostenibile dei vigneti.
Nel 2014 Camilla e Francesco, due giovani fratelli ed entusiasti viticoltori, consapevoli delle grandi potenzialità del loro territorio, decidono di mettersi in proprio.
Ogni autunno Francesco e Camilla raccolgono le uve dei loro vigneti sparsi tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato per pigiarle nella piccola cantina alle pendici del castello di Grinzane Cavour, piccolo borgo incastonato in cima ad una collina nelle Langhe e circondato da vigneti, in un panorama mozzafiato di luci e colori.
Il nome La Carlina è un omaggio a dove tutto è cominciato: alla cascina nel Monferrato della nonna di Camilla e Francesco, il luogo di giochi estivi e feste, attorno alla quale si snodano vigneti che hanno dato vita ai loro primi raccolti e alle prime produzioni di Nebbiolo, Barbaresco e Barolo.
I due fratelli credono nell’innovazione a meno che non sia sinonimo di manipolazione o forzatura, perché le loro vigne sono un bene prezioso e il rispetto e la tutela dell’ambiente sono dei pilastri della loro produzione.
Hanno scelto una viticoltura semplice, naturale e rispettosa dell’ambiente in cui si trova, sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra profumi ed aromi nel rispetto della tipicità, delle varietà e dei vigneti tanto che nel 2015 hanno deciso di conseguire la certificazione biologica.
Per la cura delle vigne Francesco e Camilla adottano una coltivazione senza l’utilizzo di sostanze chimiche, fertilizzanti o pesticidi di sintesi e qualsiasi altro prodotto che potrebbe interferire con il ciclo vegetativo o la maturazione delle uve.
Per fertilizzare usano unicamente zolfo, rame e letame biologico.

BAROLO DOCG 2019 COMUNE DI GRINZANE CAVOUR AZIENDA AGRICOLA LA CARLINA

Vino proveniente da un piccolo vigneto in Grinzane Cavour con elevata percentuale di uve clone di Nebbiolo. Nel complesso una piccola tenuta meno di 2 ettari.
Colore rosso rubino brillante.
Grasso al palato con alcol elevato e note mature ma anche struttura tannica rustica. Tuttavia nessun tannino di rovere, grazie alla rigorosa vinificazione tradizionale in botti.
Il naso è fantastico e rivela aromi ben definiti ed intensi di frutta rossa, rosa appassita e spezie.
Alla degustazione è minerale, sabbioso con sentori di catrame, un accenno di lampone, rosa canina, pepe rosa e un carattere di botte molto elegante.
La gradazione alcolica piuttosto elevata esalta alcune note.
Un signor Barolo di prima classe, aggraziato e vibrante con una trama allo stesso tempo setosa e muscolare che conduce ad un finale piacevole e lungo.
Accessibile adesso ma sicuramente migliore tra un lustro.