Salta al contenuto principale

BAROLO DOCG GINESTRA RISERVA 2012 PAOLO CONTERNO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001630
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
Tutto ebbe origine nel lontano 1886 quando Paolo Conterno fondò la casa della Ginestra, dedicandosi alla coltivazione del Nebbiolo, della Barbera e del Dolcetto.
Infaticabile lavoratore e mente di grandi intuizioni, destinò alla coltivazione le parti della collina Ginestra più favorevoli, suddividendole per tipologia, esposizione e terreno.
Comprese in tempi così precoci l’esistenza di un mercato di estimatori per le produzioni di qualità superiore e iniziò a commercializzare il proprio vino, vinificato personalmente nella propria cantina, in fusti di legno.
Susseguirono a Paolo il figlio Carlo e sua moglie Giuseppina, in seguito Paolo e Caterina Conterno e oggi a condurre l’azienda è il figlio Giorgio. Da quattro generazioni la famiglia Conterno si tramanda la passione per la viticoltura.

Una decina di ettari di marne calcareo-argillose.
Una terra felicemente adagiata tra 300 e 350 metri di altezza, inclinata su pendenze fino al 38%, esposta prevalentemente a sud e in parte a sud-est.
La famiglia Conterno non ha potuto fare altro che accontentare questa terra che reclamava di essere messa a Nebbiolo, producendo vini meravigliosi.
Il Cru Ginestra è una tra le più importanti vigne del Barolo, la valle dei Baroli longevi e strutturati, un terroir irripetibile che nella parte sommitale, baciata da sommatorie termiche e luminosità sempre elevate, permette all’apparato fogliare di lavorare con grande precocità, riuscendo a raggiungere un ideale livello di maturazione fenolica.
Non è facile coltivare vigne poste su pendenze fino al 38%. Ci vuole un’esperienza che solo chi fin da bambino conosce questi terreni metro per metro può avere.
Non è facile neppure praticare i diradamenti se quelle piante non le hai viste crescere.
Non è facile se non hai chiaro il senso di un lavoro iniziato secoli prima.
Per questo la cura dei vigneti è ancora effettuata in prima persona.
I Conterno sono artigiani del Barolo, che hanno imparato ad amare e a sentirsi partecipi di questa grande tradizione familiare, facendola crescere rispettandone l’essenza.
La produzione annua è di circa 80.000 bottiglie, l’impianto di vinificazione riprende il metodo tradizionale dei serbatoi verticali con la bagnatura e la rottura del cappello di vinaccia per mezzo del sistema a cascata del mosto.
L’affinamento avviene in botti rigorosamente in Rovere Francese della capacità di 35 ettolitri, come vuole la tradizione.

BAROLO DOCG GINESTRA RISERVA 2012 PAOLO CONTERNO

Le uve, provenienti da vigneti con un’età media che oscilla fra i 35 e i 38 anni, vengono accuratamente selezionate per ottenere un vino di grande struttura e longevità.
Il prodotto appena raccolto viene sottoposto alla pigiadiraspatura cui segue una macerazione di 22-28 giorni in speciali vasche che permettono di liberare con continuità le componenti nobili della buccia.
Quando si è raggiunto il rapporto ottimale tra colore e tannini estratti, si procede alla svinatura ed ai primi travasi.
L’affinamento avviene in maniera tradizionale in botti di Rovere e per un periodo in bottiglia, sino al raggiungimento del perfetto equilibrio tra le diverse componenti del vino.
Il colore è granato scuro.
Elegante e armonioso nei profumi con note fruttate persistenti, speziate, balsamiche e minerali.
Corpo caldo e forte, equilibrato nei sapori e potente negli aromi.
Finale lungo e intenso.
Si presta ad un lungo invecchiamento anche per un periodo superiore ai quindici anni.