1
I vigneti, di proprietà della famiglia Grasso, da sempre costituiscono il patrimonio aziendale, in un'area che è sempre stata considerata ad alta vocazione, come testimonia l'inserimento di questi vigneti nella mappa delle migliori vigne realizzata dal grande storico Lorenzo Fantini agli inizi del secolo scorso.
Dal 1978 si è scelto di vinificare ed imbottigliare separatamente tutte le uve.
Una politica aziendale fatta di piccoli passi, iniziata con progressivi reimpianti di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto e dal 1986 anche un piccolo appezzamento di uva non autoctona, lo Chardonnay, “educandola” ad essere espressione del terroir in cui è stata introdotta.
Attualmente la produzione media non supera le novantamila bottiglie, una quantità tale che consente di mantenere un'impostazione familiare ed un controllo meticoloso in tutte le fasi, dal lavoro in vigna a quello in cantina.
BAROLO DOCG RÜNCOT RISERVA 2010 ELIO GRASSO
Da uve Nebbiolo prodotte in un vigneto di circa 1,8 ettari a Monforte d’Alba si ottengono mediamente 7.000 bottiglie di questa Riserva Rüncot.
La prima annata prodotta risale al 1995.
Esposizione e altimetria: sud, 300-320 metri d’altezza.
Età media delle viti in produzione: 30 anni.
Epoca e conduzione della vendemmia: seconda decade di ottobre con raccolta manuale.
La vinificazione del Barolo Rüncot prevede la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con rimontaggi giornalieri.
Effettuata la fermentazione malolattica, il vino si affina in barriques nuove di rovere francese.
Dopo l’imbottigliamento, normalmente in agosto, il Barolo Rüncot riposa in cantina per 18-24 mesi prima di essere commercializzato.
Alla vista si presenta con un bel colore rosso granato intenso e luminoso.
All’olfatto vivido ed immediato è il ricordo di prugne e amarene mature, poi sensazioni di sottobosco e aroma di caffè per finire con toni mentolati, quasi balsamici ed erbe aromatiche.
All’assaggio rivela tutta la sua potenza e sensualità pur mantenendosi carezzevole e sapido al palato; i tannini sono fitti e rotondi.
Lunga la persistenza e balsamico in chiusura.