1
La prima cantina venne edificata da Giuseppe, figlio di Giovanni, che con la sorella Angela estese le proprietà nei terreni migliori e nel 1934 fu tra i fondatori del Consorzio per la tutela del Barolo e del Barbaresco.
Un uomo intraprendente, tenace e creativo, capostipite di una famiglia che ha fatto del connubio tra estro e tradizione una ragione d'orgoglio.
All’epoca la famiglia di Giuseppe era composta da sei figli, tre dei quali, Camilla, Giovanni e Renato, seguirono le orme paterne dando una svolta all’azienda con l’acquisto di cru che sono veri e propri gioielli.
Parliamo di Parafada, Margheria e Vigna Rionda.
Con l’avvento degli anni ’90 arrivano in azienda anche Roberto e Franco, entrambi enologi, che con il loro entusiasmo contribuiscono a portare un importante rinnovamento nelle tecniche enologiche ed agronomiche pur mantenendo la tipicità del vitigno autoctono nel segno della più profonda tradizione.
BAROLO DOCG VIGNA RIONDA RISERVA 2011 FRATELLI MASSOLINO
Eccellente e classico questo Barolo Riserva dal colore rosso granato carico.
Al naso passa dal floreale molto intenso dei primi anni al caratteristico goudron dell’invecchiamento attraverso molteplici sentori sempre molto suggestivi.
Al palato è probabilmente il più potente di tutti i vini prodotti da Massolino; riassume egregiamente quelle che sono le caratteristiche essenziali del vino Barolo come la grande struttura, l’ottima concentrazione alcolica e i tannini in grado di garantire lunghissimi invecchiamenti.
Si apre lentamente e raggiunge la sua massima e davvero importante espressione solo dopo alcuni anni di affinamento; per questo viene messo in commercio al sesto anno e, una parte che diventerà sempre più consistente, al decimo.
2011 Annata Grande!
Annata caratterizzata da un andamento climatico decisamente altalenante per le temperature, con settimane decisamente più fredde del normale alternate ad altre più calde della media.
Questa situazione ha portato alcune varietà a donarci vini straordinari ed altre hanno fatto un po’ più di fatica.
Nel complesso è un millesimo molto buono con alcuni picchi qualitativi assoluti, bassa resa in vigneto e un quadro aromatico davvero interessante.
Profumata e affascinante.