Salta al contenuto principale

CAREMA DOC RISERVA 2019 CANTINA PRODUTTORI NEBBIOLO DI CAREMA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000903
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
 

La Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema fu fondata nel 1960 da un gruppo di 10 viticoltori residenti.
Attualmente la cooperativa è costituita da 101 soci e la produzione, limitata al solo Comune di Carema, conta una superficie di circa 13 ettari ed è iscritta all’albo DOC dal 1967.
La coltivazione della vite nella conca del comune di Carema vanta una tradizione millenaria ed il frutto di tanto lavoro, un Rosso potente, ha riscosso nel corso dei secoli meritati riconoscimenti.
La “Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema” intende, attraverso il suo prodotto di eccellenza, contemplare la salvaguardia e la valorizzazione della cultura enologica legata all’importante attività vitivinicola nell’ambiente che la sostiene, particolare ed unico, dominato dai rinomati terrazzamenti sui quali dimorano i vigneti coltivati a pergola, sostenuti dai caratteristici “Pilun” in pietra e calce.
La montagna di Carema è scandita da una serie di gradoni scavati nella roccia. Questi terrazzamenti sono costituiti dall’alternanza di muraglioni a secco con funzioni di sostegno e di fertile terra morenica trasportata dal fondovalle.
Da ogni costone si innalzano schiere di pilastrini in pietra e calce dalla forma tronco-conica.
Su tali colonne, sormontate da un “cappello” di pietra, poggiano i graticci che sostengono i tralci delle viti.
Nel dialetto locale la struttura a pergola dei vigneti è chiamata “topia” o “tupiun”, mentre si definiscono “pilun” i bianchi pilastri che la sorreggono e che hanno suggerito l’insolita definizione di “templi bacchici”.


CAREMA DOC RISERVA 2019 CANTINA PRODUTTORI NEBBIOLO DI CAREMA

Rosso granato con leggeri riflessi aranciati.
Profumo con leggere note sotto spirito e fiori secchi, ampie note di spezie dolci, cannella, radice di liquirizia e aroma di cacao.
Molto morbido in bocca, armonico ed equilibrato con elevata dolcezza dei tannini.
La longevità di questo vino è piuttosto marcata, anche 20-30 anni, purché le bottiglie siano conservate in maniera corretta.