Salta al contenuto principale

CORTONA SYRAH IL BOSCO 2004 BALTHAZAR D'ALESSANDRO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000157
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
12,000 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Toscana
L'azienda vinicola Tenimenti d'Alessandro nasce nel 1967, quando la famiglia d'Alessandro si sposta da Roma e acquista poco più di 100 ettari di terreno nel cuore della fattoria di Manzano.
Nel 1988 Massimo d'Alessandro inizia, su 5 ettari di terreno piantati dal Professor Attilio Scienza, la sperimentazione per verificare la qualità della zona; da considerare che fino ad allora, l'intero Comune di Cortona produceva solo vino da taglio.
Sono stati necessari quattro anni di microvinificazioni, di studio del suolo e del clima, per rendere il Syrah un vitigno internazionale.
Grazie a una particolare acclimatazione nella zona siccitosa del cortonese i risultati si rivelarono eccellenti, segnati nel profondo dai caratteri locali del territorio.
Dal 1993 al 2002 Tenimenti d'Alessandro, in base ai risultati della sperimentazione, pianta gradualmente circa 40 ettari di Syrah ad alta densità di impianto (circa 8000 ceppi/ha).
Sulla spinta dei primi riconoscimenti internazionali ottenuti dai vini aziendali, in particolare dall'etichetta Il Bosco, alcuni produttori del calibro di Antinori e Ruffino, comprano nel Comune di Cortona e piantano Syrah.
Nel 1999 si ottiene la D.O.C. Cortona.
La ricerca della qualità è stata la spinta emotiva di tutto e, dopo circa 20 anni dalla sperimentazione, la Tenimenti d'Alessandro continua a investire sulla qualità dei suoi vini grazie ad una cura maniacale ed alla collaborazione di illustri viticultori: Luca Currado, uno dei produttori di Barolo Vietti, ha la responsabilità dei vini e Christine Vernay, produttrice del Rodano, collabora con lui per darvi il meglio.

CORTONA SYRAH IL BOSCO 2004 BALTHAZAR TENIMENTI LUIGI D’ALESSANDRO SERIE LIMITATA DA 1 A 12

Questo esemplare fa parte di una serie limitata di dodici esemplari da dodici litri.
Ogni Balthazar è corredato da una fascetta di garanzia numerata progressivamente da 1 a 12.
Da notare che, per poter effettuare questo imbottigliamento over size, si è stati costretti ad etichettare questo Syrah come IGT.
Questo poichè il disciplinare non consente di andare oltre i cinque litri.
Grandissimo pezzo da collezione!
Il Bosco, nato nel 1992, è ottenuto con uve Syrah in purezza, selezionate nelle parti migliori dei vigneti collinari (280/300 metri s.l.m.), messi a dimora tra il 1988 e il 1995, con alta densità di impianto (circa 7.000 ceppi/ha).
La vendemmia manuale viene effettuata verso la fine di settembre, raccogliendo le uve in piccole cassette.
La produzione ad ettaro si aggira su circa 50 quintali di uva, con una corrispondente produzione a ceppo di circa 800 grammi.
La bassa produzione per ceppo, assieme ad una perfetta maturazione dei grappoli, consente di ottenere un vino di grande concentrazione, dai tannini vellutati ed eleganti, con toni fruttati dolci e note pepate e speziate.
La durata della fermentazione alcolica e la macerazione delle bucce variano dai 15 fino ai 20 giorni in funzione dell'annata; in seguito il vino viene svinato e travasato subito in barrique, dove svolge la fermentazione malolattica.
Durante questa fase vengono effettuati dei batonnage periodici.
L'invecchiamento in cantina dura circa 18-20 mesi e, nel corso di questo lungo periodo, vengono con continuità effettuati degli assaggi per scegliere i pochi lotti che contribuiranno alla selezione finale.