Salta al contenuto principale

GIRAMONTE 2000 TENUTA CASTIGLIONI MARCHESI DE’ FRESCOBALDI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000578
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Toscana
Frescobaldi, una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani.
Con l'obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano di vino, Frescobaldi crede nel rispetto del territorio, punta sull'eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane.
La lunga storia della famiglia Frescobaldi inizia intorno all’Anno Mille col fiorire dell’attività bancaria della Firenze medioevale.
In breve i Frescobaldi diventano protagonisti assoluti della vita politica ed economica e si guadagnano il titolo di tesorieri della Corona inglese.
Iscrivono il loro nome nella storia di Firenze, commissionando grandi opere pubbliche e architettoniche come il ponte Santa Trinità sul fiume Arno e la basilica di Santo Spirito, affidata a Filippo Brunelleschi.
Tra i rappresentanti più illustri della famiglia, Dino Frescobaldi fu poeta del Dolce Stil Novo, noto anche per aver recuperato e restituito all’amico Dante Alighieri in esilio, i primi canti della Divina Commedia, permettendogli di continuare l’opera.
Gerolamo Frescobaldi, musicista e compositore, è tutt’oggi considerato uno dei più importanti esponenti della musica Barocca.
L’inizio della produzione vitivinicola è documentata agli inizi del 1300, nella storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze.
Fin dall’inizio i vini Frescobaldi sono noti per qualità e tipicità tanto che agli inizi del 1400 grandi artisti del Rinascimento come Donatello e Michelozzo Michelozzi ne erano illustri estimatori.
Un secolo più tardi i loro vini venivano serviti sulle tavole della Corte inglese di Enrico VIII e della Corte Papale.
Proprietà di famiglia già dall'XI secolo, Castiglioni è il centro d'origine della produzione viticola dei Frescobaldi, che ne testimonia le gesta fin dal 1300.
La tenuta si estende lungo l'antica Via di Castiglioni, costruita dai romani per unire il nord della Toscana con Roma, città eterna.
La zona era famosa già a quei tempi per l'alta qualità dei raccolti agricoli e fu per secoli al centro di intensi traffici e luogo prescelto per la costruzione di lussuose ville romane.
Lo stemma nobiliare della famiglia Frescobaldi, con la corona, lo scudo e i tre rocchi, è rappresentato anche come simbolo di Castiglioni, per ricordare i 700 anni di storia vitivinicola, iniziati proprio in questa tenuta.

GIRAMONTE 2000 TENUTA CASTIGLIONI MARCHESI DE’ FRESCOBALDI

Dalla Tenuta di Castiglioni, la più antica della famiglia Frescobaldi, nasce nel 1999 il Cru più raro ed esclusivo ottenuto assemblando il 75% di uve Merlot ed il 25% di Sangiovese.
Le caratteristiche dei suoli, il microclima ideale e la severa selezione assicurano la straordinaria continuità qualitativa di ogni vendemmia.
Ne scaturisce un vino di grande intensità, ricco, setoso e di lunghissima persistenza.
Andamento climatico:
Il 25 settembre 2000 è iniziata la raccolta delle uve del vigneto Giramonte.
Le uve, di ottima qualità, hanno avuto una maturazione leggermente anticipata rispetto alla media (di 7/10 giorni ).
Gli acini raccolti in ottime condizioni, sono ricchi di zuccheri e polifenoli, grazie all’andamento climatico che ha visto una primavera a tratti piovosa e poi soleggiata e un inizio di estate temperato con alcune precipitazioni sparse che hanno scongiurato la siccità e lo stress idrico delle piante.
Infine, il caldo della seconda metà di agosto ha favorito la concentrazione zuccherina.
Per questo il Sangiovese appare intenso e fruttato, ricco di antociani e tannini con gradazioni alcoliche elevate ed acidità bassa.
Per il Merlot si è trattato di un’annata molto precoce, sono state raccolte uve molto mature e con ottimi sentori di frutta.
Colore porpora nitido e concentrato, di un'eccellente limpidezza.
Note speziate al naso, che ricordano il pepe e la cannella per chiudere con frutti di bosco maturi come ribes e lampone.
Denso al palato, dove tannini ed alcol si fondono perfettamente.
Prolungata persistenza gustativa.