6
Poi la vastità, la più grande tra le Tenute agricole di Firriato, e una complessità di condizioni pedoclimatiche che coesistono con un eccezionale eclettismo orografico.
È questa ricchezza a rendere Borgo Guarini un areale unico: dei dodici ordini di terreno esistenti al mondo, di cui sette in Sicilia, ben tre – l’Entisuoli, l’Inceptisuoli e il Vertisuoli – sono presenti su questo nucleo d’alta collina che degrada verso il piano alluvionale di un torrente.
Il Nero D’Avola, impiantato in tre zone diverse del Borgo, dà uno dei migliori frutti di questa bontà orografica che permette di avere più territori per un solo vitigno, un vino di una purezza assoluta che prende il nome di Harmonium, emblema del rinascimento enologico dell’isola.
HARMONIUM NERO D’AVOLA 2014 SICILIA DOC FIRRIATO
L’Harmonium è la sintesi riuscita tra la potenza del Nero d’Avola e lo stile Firriato.
L’obiettivo era quello di creare un “cru dei cru” che offrisse tutte le espressioni della ricchezza di un vitigno così eclettico.
Dopo 15 anni di analisi e microvinificazioni, Firriato ha identificato, nei 165 ettari di Borgo Guarini, i tre differenti cru della Ferla, della Lepre e della Beccaccia, per coltivare viti ottenute da ben tre diverse selezioni massali di Nero d’Avola.
La complessità delle condizioni pedoclimatiche ha permesso di evidenziare le differenti caratteristiche organolettiche dei tre Single Vineyard.
Le uve dell’Harmonium sono raccolte in epoche vendemmiali diverse perché hanno maturazioni differenti e sono vinificate separatamente per unirsi in un blend che ha fatto la storia di questa etichetta identitaria.
La produzione è di circa 80.000 bottiglie a stagione.
Colore rubino fitto e profondo dalle vivaci tracce violacee.
All’olfatto si presenta con concentrate e ben definite nuance di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano, erbe aromatiche e prugna, che si avvicendano e intersecano a fascinosi sentori di liquirizia, inchiostro e foglie di tabacco.
Palato soave, morbido e carezzevole, esibisce la sua grande personalità di impronta fortemente mediterranea coniugando, con ammirevole armonia, una stoffa potente ed esuberante, straordinario brio gustativo, tannini vellutati di rara nobiltà.
E’ un vino che ha fatto la storia della moderna enologia siciliana, da sempre apprezzato su tutti i mercati internazionali, complesso e di caratura superiore, di immensa bevibilità e piacevolezza, dal frutto quasi “carnoso”, un fuoriclasse della sua categoria.