Salta al contenuto principale

IL ROSSO DEI VESPA PRIMITIVO DI MANDURIA DOC 2021 FUTURA AGRICOLA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000149
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Puglia
‘Vespa Vignaioli per passione’ è il nome con cui l'azienda Futura 14 si è presentata al mercato italiano e internazionale dal 2014.
Bruno Vespa è un giornalista televisivo appassionato del mondo del vino da quando fin dagli anni 70 il grande Luigi Veronelli gli insegnò ad amare gli uomini e le donne che ne fanno parte.
Da decenni Vespa ne racconta la storia nei suoi articoli e un giorno ha deciso di farsi egli stesso viticultore associando all’impresa i figli Alessandro e Federico.
La famiglia Vespa è comproprietaria da anni di una storica masseria a Manduria, in Puglia, con migliaia di olivi secolari e 25 ettari vitati ai quali ha aggiunto 4 ettari in affitto.
Nonostante l’azienda abbia iniziato la commercializzazione dei suoi prodotti soltanto nell’estate del 2014, i vini Vespa sono già presenti negli Stati Uniti, in Australia, in Asia e nei principali paesi europei come Norvegia, Inghilterra e Germania oltre che in quasi tutte le regioni italiane.
Masseria Li Reni è una masseria storica interamente ristrutturata ed adibita a struttura ricettiva di lusso, oltre a circa un ettaro di bosco; giardini e circa tre ettari di oliveti con varietà tradizionali pugliesi come la Cellina di Nardò, Ogliarola e Leccino.
Immersa nella splendida cornice delle campagne pugliesi, la Masseria Li Reni si trova nel cuore del Salento, a meno di quattro chilometri da Manduria.
Nata come residenza gentilizia della famiglia Troiani nella seconda metà del ‘500, nel 1674 fu donata al Monastero di San Giovanni Battista delle Benedettine di Casalinuovo, quale dote monacale di due figlie del medico Giacomo Antonio Troiani.
L’Unità d’Italia (1861) portò alla a confisca dei beni ecclesiastici e la tenuta, venduta all’asta, passò nel 1866 a Sir James Lacaita, un gentiluomo italo-inglese che la tenne fino alla morte nel 1895.
L’anno successivo il figlio Charles la vendette alla famiglia Selvaggi, titolare di uno storico palazzo a Manduria.
Dal 2015 Francesco Selvaggi, artista del vetro, trasferì la proprietà alla famiglia Vespa che ha riportato la struttura agli antichi fasti grazie ad una serie di radicali interventi di restauro conservativo.
A soli 15 minuti di auto dalle splendide spiagge di San Pietro in Bevagna, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Torre Colimena, la struttura gode della pace e del silenzio dell’ambiente rurale salentino, culla di una cultura millenaria, depositario del patrimonio enogastronomico della bassa Puglia.

IL ROSSO DEI VESPA PRIMITIVO DI MANDURIA DOC 2021 FUTURA AGRICOLA

Primitivo in purezza coltivato nella zona di Manduria a 90 metri slm. Da viti con un’età media di 15 – 20 anni.
Un vino che è piena espressione delle potenzialità della natura pugliese, il Rosso dei Vespa unisce il carattere tradizionale del Primitivo di Manduria alle note più fresche e gradevoli dei prodotti più giovani.
Punto di congiunzione delle due anime di questo vitigno: potente e complesso ma al tempo stesso piacevole e snello nella sua bevibilità.