1
Da 700 anni e 30 generazioni, l’impegno nell’agricoltura e nella viticoltura ha rappresentato un aspetto predominante nelle attività della famiglia.
In particolare dal 1995 l’attività vinicola aziendale si è notevolmente intensificata: quasi due milioni di viti piantate, una crescita del volume di affari pari al 125%, l’investimento in risorse umane, immagine e comunicazione quadruplicato, ed inoltre, nove aziende agricole, oltre mille ettari di vigneti, una rete di partners e collaboratori in oltre sessanta mercati del mondo.
Per la prima volta in Italia, nel 1995, due produttori di vino internazionali, Frescobaldi e Robert Mondavi, hanno deciso di unire le proprie risorse ed esperienze per realizzare la perfetta espressione dei migliori vigneti di Montalcino.
Nasceva il vino Luce.
La scelta del nome anticipava già un grande successo; mentre si dirigeva verso Firenze, guardando il sole mattutino alzarsi nel cielo limpido, la moglie di Robert Mondavi (che parla correttamente 6 lingue) esclamò: Luce.
Fu così che Luce trovò il suo nome e, nel corso del tempo, diventò uno dei vini più rinomati ed apprezzati da esperti ed appassionati.
Il SuperTuscan Luce viene ancor oggi prodotto con cura e passione a Montalcino dalla famiglia Frescobaldi utilizzando uve Sangiovese e Merlot.
Il processo di vinificazione e invecchiamento che porta a un vino pregiato è lungo e laborioso: dopo aver raccolto a mano le due varietà di uve ed averle trasportate nella cantina per la vinificazione è necessario attendere la loro completa macerazione.
Solo al termine del processo di fermentazione sarà possibile dare vita al pregiato assemblaggio celebre in tutto il mondo, che prevede un periodo di affinamento di 24 mesi in botti di rovere francese e un anno in bottiglia.
LUCE DELLA VITE 1998 MARCHESI DE’ FRESCOBALDI / ROBERT MONDAVI
Nel 1998, il sole intenso dei mesi estivi venuto dopo una primavera normale ha favorito la precoce maturazione dei grappoli, dando uve di Sangiovese e Merlot con tannini morbidi di qualità superiore e livelli relativamente bassi di acidità.
La prima metà di ottobre ha portato grosse piogge seguite, fortunatamente, da giornate molto soleggiate e da una brezza costante che ha eliminato completamente l'umidità eccessiva.
L'uva è giunta alla vinificazione in eccellenti condizioni con aromi pienamente sviluppati e il giusto equilibrio di concentrazione zuccherina e acidità.
Poderoso ed elegante, Luce 1998 emana allettanti aromi che vanno dalle bacche di bosco alle ciliegie nere mature, accompagnati da note delicate di pepe e cannella.
Il vino si apre con tannini morbidi e dolci ed un perfetto equilibrio tra acidità e componente alcolica.
Il finale è dolce e persistente.