1
Marco Caprai ha creduto nella grande ricchezza di questa tradizione e l'ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale, per poter offrire al pubblico dei vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità.
La tradizione che appartiene a questo territorio ha permesso alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli; una risposta chiara e autorevole di un terroir che non ha consentito la perdita del suo vitigno autoctono.
In campo agronomico, l'utilizzo di opportune tecniche di coltivazione, la razionalizzazione della gestione fitosanitaria, la limitazione delle concimazioni azotate, la valorizzazione genetica con la ricerca di nuovi cloni e lo studio delle migliori situazioni ambientali per la coltivazione del vitigno, rappresentano per il Sagrantino e, in generale, per le altre uve coltivate in azienda, la via principale per ottenere uve di qualità.
In campo enologico, il lavoro è indirizzato per interpretare al meglio le caratteristiche delle diverse uve, in particolar modo l’enorme patrimonio polifenolico di cui è ricco il Sagrantino.
La zona di coltivazione tipica comprende il comune di Montefalco, parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, tutti nella provincia di Perugia.
Questo vitigno, in purezza, può essere utilizzato per la produzione del Sagrantino di Montefalco DOCG e tagliato con altri vitigni da origine al Montefalco rosso DOC.
Ad oggi l’azienda ha raggiunto un'estensione di circa 150 ettari, di cui 136 di superficie vitata, per lo più appartenenti alle zone della D.O.C.G. Sagrantino di Montefalco, della D.O.C. Montefalco e della D.O.C. Colli Martani.
Questa zona gode di un clima continentale con estati calde e tendenzialmente asciutte ed inverni freddi con sporadici episodi nevosi.
MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG 25 ANNI ARNALDO CAPRAI 2001
Il Montefalco Sagrantino DOCG 25 anni, fiore all’occhiello dell’azienda, è stato prodotto, per la prima volta, nel 1993 per celebrare il 25° anniversario dell'azienda.
Ogni anno si commercializzano circa 40.000 bottiglie ottenute dalla vinificazione di uva Sagrantino in purezza.
L’affinamento si protrae per circa 24-26 mesi in barrique di rovere francese ed almeno ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Successivamente, il potenziale di affinamento è di altri 15-20 anni ed oltre in annate particolari.
All’esame organolettico, il 25 Anni si presenta con uno splendido colore rosso rubino impenetrabile con riflessi granato.
All’olfatto colpiscono sensazioni aromatiche molto intense, con note di frutta matura, di ribes e mirtillo e gradevolmente speziate; in armonia con i delicati aromi vanigliati conferiti dal lungo affinamento in barriques.
Al palato è possente, morbido e vellutato, con retrogusto persistente ed armonioso.