Salta al contenuto principale

ROSSO DI SERA IMPERIALE 2004 FATTORIA POGGIOPIANO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000453
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
6,00 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Toscana
La Fattoria Poggiopiano è stata acquisita dalla famiglia Bartoli nel 1993.
L’azienda si trova nelle campagne sovrastanti San Casciano Val di Pesa, nella località di Pisignano, in provincia di Firenze.
Si erge su un ampio e pianeggiante colle, che domina a nord la valle di Firenze e a ovest la valle che porta a Pisa, a un’altitudine di circa 300 metri s.l.m.
La fattoria possiede 20 ettari coltivati a vigneto.
All’interno dell’azienda viene allevato il gallo nero razza Valdarno, lo stesso pennuto cha appare riprodotto nell’effigie simbolo del Consorzio del Chianti Classico.
È infatti lo stesso Consorzio che alcuni anni or sono ha finanziato un progetto denominato appunto “Progetto Gallo Nero”, teso alla riselezione di questo splendido animale, ormai quasi in estinzione nel territorio, che oltre al ruolo di immaginifico portavoce di un vino famoso, potrà anche a pieno titolo occupare un posto privilegiato sulle tavole di coloro che amano riscoprire i sapori di un tempo.

ROSSO DI SERA IMPERIALE 2004 FATTORIA POGGIOPIANO

Rosso di Sera è il fuoriclasse della produzione di Poggiopiano.
Vinificato con la migliore selezione di Sangiovese e Colorino in restaurate vasche di cemento risalenti agli inizi del ‘900, è uno dei pochi vini toscani che riesce a valorizzare appieno il Colorino, troppo spesso utilizzato come semplice uva complementare.
Di un intenso rosso rubino, regala sensazioni magnificamente avvolgenti che spaziano dalla vaniglia alla mora, al cacao, al pepe nero.
Vino di grande complessità ed eleganza.
Raro formato Imperiale da sei litri proposto nella sua cassa in legno originale.