Salta al contenuto principale

RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG CARESANA 2021 AZIENDA AGRICOLA GATTO PIERFRANCESCO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001276
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Piemonte
L’Azienda Agricola Gatto Pierfrancesco nasce nei primi anni del 1900 nella provincia di Asti, in Piemonte; i suoi vigneti si estendono tra i Comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno.
All’interno dell’azienda, a conduzione familiare, si sono succedute tre generazioni che si sono prese cura della filiera dalla produzione di uva, fino alla vendita all’ingrosso e al dettaglio dei vini.
Oggi l’azienda è in mano a Pierfrancesco Gatto che vi entra ufficialmente nel 1993, decidendo fin da subito di puntare sulla qualità e sulle varietà storiche delle zone piemontesi dedicandosi in particolare alla Barbera e al Grignolino.
La zona in cui sorge l’azienda agricola Gatto Pierfrancesco è nota fin dal Medioevo per essere uno dei centri della produzione vitivinicola del Piemonte.
Il territorio collinare favorisce infatti lo sviluppo delle vigne grazie ad un clima che non è mai né troppo caldo né troppo freddo.
Grazie a queste condizioni favorevoli ha trovato i luoghi adatti per svilupparsi il vitigno Ruchè, importato dai monaci cistercensi che provenivano dalla Borgogna.
Ruchè, Barbera, Grignolino e Monferrato Rosso sono i tipi di vino prodotti dall’azienda, che raccolgono e ripropongono in toto le tradizioni e i gusti dei vini piemontesi.
Fra questi spiccano il Ruchè di Castagnole Monferrato e la Barbera d’Asti.

RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG CARESANA 2021 AZIENDA AGRICOLA GATTO PIERFRANCESCO

Sono 40.000 le bottiglie prodotte di questo vino dal color rosso rubino con sfumature porpora.
Il bouquet è fine, persistente, aromatico con piacevoli sentori di viola e geranio.
Al palato è morbido e vellutato, leggermente tannico con retrogusto di frutti di bosco.