Salta al contenuto principale

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG 2018 BLACKEDITION PLOZZA VINI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001933
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Lombardia
Plozza è una realtà storica ma con lo sguardo rivolto al futuro, dove tradizione e innovazione, lungi dall’essere un paradosso, diventano condizioni che si sostengono nel perseguimento costante dell’eccellenza.
Nel 1919, a Brusio, in Svizzera ma a pochi chilometri da Tirano, il ventinovenne Pietro Plozza lascia il lavoro nella Ferrovia Retica e decide di lanciarsi nella commercializzazione di prodotti agricoli, intuendo subito le potenzialità del vino valtellinese.
1946: primo fra tutti, Pietro Plozza commercializza lo Sforzato, un prodotto vitale per la Valtellina un tempo riservato quasi esclusivamente alle famiglie più abbienti, quelle che potevano permettersi di appassire le uve e perdere vino in quantità.
Nel 1973 l’azienda viene ceduta all’attuale proprietà e nasce la Plozza SA di Brusio, una società svizzera per azioni che dà immediatamente continuità a quella filosofia della qualità e dell’innovazione che aveva caratterizzato i precedenti cinquantaquattro anni.
La nuova generazione Zanolari produce vini sempre più ricercati e dalla cifra stilistica moderna, destinati a segnare una nuova epoca, tra cui il 24K con la sua etichetta in oro puro ed il N°1 - Numero.
Nel 2017 grazie ad una significativa riorganizzazione interna nasce il Plozza Wine Group, le cui creazioni sono affidate a Plozza Vini Tirano per la Valtellina, a Plozza Ome Franciacorta per i grandi spumanti metodo classico e a Cottinelli Weinbau Malans per i vini prodotti tra Signoria e Valle del Reno grigionese.
Bellezza e design avvolgono il vino con cui Plozza celebra un secolo di storia. Un elemento straordinario che nasce dalla matita di Lorenzo Ramaciotti, il designer che ha messo il sigillo su diverse Ferrari, Maserati e Alfa Romeo.

“Ci sono passioni che sfidano ogni fatica, sentimenti che rendono il sacrificio un privilegio ed emozioni che ripagano ogni sforzo: di passioni, sentimenti ed emozioni così è colmo il mio cuore, che mi spinge con ambizione e pervicacia a trarre il meglio da questa terra, la Valtellina. E poi ci sono l’intuizione, il coraggio e la voglia di stupire, gli stessi che oggi mi inducono a credere, primo fra tutti, nello Sforzato, il figlio più nobile di questi vigneti sospesi tra il cielo e la terra.”

Nel 1946, anno in cui Pietro Plozza annotava queste righe nel suo diario, veniva commercializzata la prima bottiglia di Sforzato di Valtellina e il destino di un territorio iniziava a cambiare.

SFORZATO DI VALTELLINA DOCG 2018 BLACKEDITION PLOZZA VINI

Risultato della vinificazione di uve Nebbiolo lungamente appassite in fruttaio sino a concentrare contenuto zuccherino ed aromi per effetto della disidratazione naturale, lo Sforzato, citato dalla bibliografia con una certa frequenza a partire dal Settecento, è stato introdotto sul mercato nel 1946 da Pietro Plozza.
Vino di spessore e di avvolgenze non comuni, riflette con grande sensibilità le caratteristiche pedoclimatiche del territorio valtellinese e mette in luce una sontuosa struttura avvolta da ricordi odorosi di prugna, confettura, frutti rossi e pepe verde accompagnati da un significativo corredo acido-tannico.
La maturazione per 8 mesi in barrique di secondo passaggio e di ulteriori 24 mesi in botti di castagno autoctono ne esalta corpo e complessità aromatica: caldo e robusto, in bocca ripropone con coerenza frutta e spezie che convergono in un’elegante persistenza finale.