Salta al contenuto principale

SUDTIROL DOC LAGREIN RISERVA TABER 2015 CANTINA PRODUTTORI BOLZANO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000716
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Nel 1908, gli agricoltori di Gries decisero di rendersi indipendenti attraverso la fondazione di una cooperativa vitivinicola per la vinificazione e commercializzazione del Lagrein, la varietà tipica di questa zona.
Nel 1930, 18 viticoltori di Santa Maddalena, Santa Giustina e Coste fondarono una cooperativa, il cui vino di spicco era il Santa Maddalena, ottenuto dal vitigno della Schiava.
Fin dagli esordi, la cantina dedicò grande impegno alle esportazioni: un settore che riscosse grande successo.
Nel 2001, le due cantine fecero il passo più importante dal momento della loro fondazione, unendosi per creare la Cantina Produttori Bolzano che, con entrambe le sue sedi di Gries e Santa Maddalena, è annoverata tra le imprese di maggiore successo della Regione.
Ben 310 ettari dei migliori vigneti altoatesini tra i 200 e i 700 metri d’altitudine fanno capo alla Cantina Bolzano dove, sui leggeri terreni sabbiosi delle calde pendici ai piedi del Renon, matura uno dei vini più tipici dell’Alto Adige, il S. Maddalena.
Il Lagrein, invece, uno dei più famosi vini rossi di carattere di questa zona, cresce sui terreni morenici ben areati e molto caldi di Gries e S. Maurizio.
L’elevato numero di vitigni e tenute consentono, pertanto, un vasto assortimento di eccellenti vini di qualità.

SUDTIROL DOC LAGREIN RISERVA TABER 2015 CANTINA PRODUTTORI BOLZANO

Coltivato nei vigneti che circondano Bolzano, il Lagrein è uno dei vitigni rossi di punta dell’Alto Adige.
Si tratta di una varietà autoctona da cui si ricava un vino di gran carattere.
Le grandi escursioni termiche tra giorno e notte, i terreni alluvionali, sabbiosi e sciolti, danno vita ad un vino complesso dai colori intensi e tipica freschezza.
Per il Lagrein Riserva Taber vengono utilizzate soltanto uve selezionate che ci regalano un vino che negli anni se è guadagnato fama e ammiratori.
Un vino icona di qualità indiscussa ottenuto esclusivamente con uve Lagrein provenienti dal maso Taber a Gries, in provincia di Bolzano, posto a 250 m di altitudine.
Mediamente l’inizio della vendemmia avviene nel mese di ottobre.
La fermentazione avviene nel modo classico in rosso, segue un periodo di maturazione di un anno in barrique, prima dell’ affinamento in bottiglia.
Un austero Lagrein rosso granato scuro, impenetrabile dal profumo caratteristico con sentori di vaniglia, cacao, ciliegia matura, humus ed eucalipto.
Il gusto è pieno, armonico, caratterizzato da tannini nobili ed estremamente lungo.
Come ormai è consuetudine, anche questa straordinaria vendemmia è stata premiata dal Gambero Rosso con i Tre Bicchieri nella Guida 2018!