Salta al contenuto principale

SUMMUS 1999 CASTELLO BANFI

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00000471
Categoria: Rossi italiani
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
1
Località: Italia-Toscana
Banfi, a Montalcino, è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola.
Nata nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani, già titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense.
La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari dei quali 850 ospitano vigneti specializzati.
Sono coltivati i principali vitigni locali, quali Sangiovese e Moscadello, a cui si aggiungono significative presenze di altri vitigni internazionali perfettamente inseriti nell’habitat montalcinese quali Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot.
Nella Tenuta Castello Banfi si producono vini di alto prestigio, sinonimo di elevata qualità.
Ad ispirarne la produzione è proprio la vocazione del territorio di Montalcino e il suo particolare microclima.
Grazie al richiamo della campagna e ad un’accurata selezione di uve provenienti esclusivamente dai vigneti montalcinesi, prende corpo questa linea di vini dove all’antica e sapiente tradizione enologica si coniugano perfettamente le tecniche più innovative; troveranno quindi posto all’interno della linea sia i vini legati alla tradizione come il Brunello ed il Rosso di Montalcino, sia vini innovativi come il Summus e l’Excelsus.

SUMMUS 1999 CASTELLO BANFI

Summus è prodotto dal 1985, solo nelle annate più favorevoli, con tre varietà di uva, Sangiovese (25%), Cabernet-Sauvignon (40%) e Syrah (35%), vinificate separatamente con macerazioni variabili dai 10 ai 18 giorni.
Dopo la fermentazione alcolica i vini, provenienti dalle singole varietà, sono travasati in barriques dove rimangono separati per 12 mesi.
Successivamente si procede al blend, che continua la sua macerazione in legno per altri 8, 10 mesi.
Segue un affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Nel 1999, il blend fu così composto: 45% Sangiovese; 40% Cabernet Sauvignon; 15% Syrah.
L’andamento climatico dell’annata 1999 è da ritenersi un esempio da manuale vitivinicolo.
Durante la primavera, fresca ma non fredda, le viti si sono potute ben sviluppare ed hanno mantenuto il buon equilibrio fino alla raccolta.
Le leggere piogge di metà estate hanno aiutato la stabilizzazione del metabolismo delle piante e sviluppato tannini e polifenoli ideali.
Inoltre le buone escursioni termiche tra la notte e il giorno durante il periodo autunnale, hanno permesso lo svilupparsi di intensi profumi varietali.
Non essendoci stati eventi metereologici particolari durante il mese di settembre, l’uva è giunta alla raccolta allo stato della perfezione.
Questa stagione ha senza alcun dubbio prodotto il più completo e espressivo Syrah nella storia della produzione Banfi, tanto che se ne è aumentata la percentuale nell’assemblaggio.
Il Sangiovese che è stato usato nell’assemblaggio è un sangiovese fresco, fruttato, ma soprattutto ricco in colore, cosa possibile solo nelle grandi annate.
Riesce, con la sua eleganza e fitta trama tannica, a fondere la gentilezza del syrah con la potenza del cabernet.
Il Cabernet Sauvignon, sorprendente per potenza e ricchezza in colore e, come sempre, generoso in corposità.
Questo Cabernet sorprende anche per la freschezza fruttata dei suoi aromi.
Summus 1999 riesce ad esprimere completamente ciò che il tecnico desiderava sin dal momento della vinificazione: un vino corposo e morbido al tempo stesso, con buona tessitura tannica, ricco in colore e profumi, con un buon finale, complesso e lungo.
Un vino godibile già in gioventù ma con ottima potenzialità di invecchiamento.