3
Questa piccola cantina, a conduzione interamente famigliare, è nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale con il nonno Giordano e oggi continua la sua attività grazie a Lorenzo e sua moglie Adriana, aiutati dai due figli Tiliana e Giordano.
Le prime bottiglie di vino vendute a marchio Begali risalgono al 1986.
Lorenzo Begali, perfezionista nei minimi dettagli, ha insegnato a Tiliana e Giordano proprio l’attenzione per le piccole cose: “in vigna e in cantina non ci si distrae neppure un attimo”.
Corvina, Corvinone e Rondinella sono allevati e curati come fossero bambini ai quali si devono tutte le attenzioni.
I vigneti di famiglia sono collocati principalmente in tre zone vitate: Monte Ca’ Bianca, La Cengia, dal nome delle rocce che punteggiano la collina vicino all’abitato e Masua.
Si tratta di 12 ettari sparsi fra la collina e la zona pedemontana nel cuore della Valpolicella Classica, tutti a pergola rivisitata per densità.
A Monte Ca’ Bianca, nella zona d’altura, si trovano i vigneti che danno vita a un cru di Amarone che prende il nome dalla collina stessa e che dalla sua nascita, nel 1995, si è fatto conoscere per lo stile elegante e un uso diverso del legno.
Stessa cosa accade con la località La Cengia che presta il nome a un altro vino firmato Begali, ma in questo caso a un Ripasso.
VALPOLICELLA CLASSICO DOC 2021 LORENZO BEGALI
Di un bel colore rosso rubino, questo Valpolicella Classico è fresco al naso e si presenta con ricordi di frutta a polpa bianca.
Aroma leggero, fruttato e morbido.
Vino che ben si adatta a qualsiasi situazione.