3
In un’antica casa padronale del Settecento ha sede la cantina circondata dai undici ettari di proprietà, tutti coltivati a vigneto.
Dopo la lunga e importante parentesi di La Morra con il sodalizio Marcarini, nel 1990 è stato acquistato lo splendido cascinale storico nel comune di origine della famiglia, successivamente ristrutturato e riportato ai fasti di un tempo.
Per questo motivo la zona, terra di eccellenze vinicole, era denominata "Petorchino", appunto da piede turchino.
La famiglia Cogno si dedica alla viticoltura in Langa da quattro generazioni.
I valori della storia e della tradizione, rappresentati dai consigli di papà Elvio, si uniscono alla freschezza e all’innovazione portate dalla figlia Nadia e dal marito Valter Fissore.
VIGNA ELENA BAROLO RISERVA 2005 COGNO
Il Vigna Elena è un Barolo senza compromessi, un vino per i puristi del Barolo.
Nella sua storia non ha subito cambiamenti per soddisfare il mercato o per seguire trend di gusto.
La famiglia Cogno segue e rispetta, con meticolosa attenzione, tutta l’esperienza tramandata dai nonni per creare un Barolo di maestosa onestà: la scelta del clone di Nebbiolo Rosé eccezionalmente utilizzato in purezza, il sistema di allevamento, le rese, i lieviti indigeni, la maturazione rigorosamente in botti grandi, concorrono, insieme al particolare microclima, a dar vita al Barolo Vigna Elena, prodotto esclusivamente nelle migliori annate.
Tutti questi accorgimenti regalano un vino di assoluta eleganza, degno della sua storia, della sua tradizione e della sua denominazione.
L’eccellenza del Barolo Vigna Elena è testimoniata dalla scelta dell’etichetta: la figlia Elena ne è stata la piccola autrice, disegnando a tre anni per mamma Nadia e papà Valter un pulcino, divenuto da quel momento il simbolo del vino.
Mediamente prodotto in soli 5.000 esemplari, Vigna Elena trascorre 36 mesi in botte grande di rovere di Slavonia da 40 hl. a cui fa seguito un ulteriore affinamento per un anno in bottiglia.
Il colore è rosso granato, pieno e brillante.
Al naso evidenzia profumi netti, puliti e complessi con note di rosa, tabacco finissimo, menta e cenni di liquirizia.
In bocca è avvolgente, caldo, pieno, rivela spezie fresche e frutta a bacca rossa con gradevoli tannini dati dal lungo affinamento in botte grande.
Gradevole il ritorno della frutta al retrogusto.