Salta al contenuto principale

BLACK TEARS DRY SPICED RUM THE ISLAND RUM COMPANY

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002019
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Cuba-Rhum
The Island Rum Company è stata fondata nel 2012. La filosofia che ha portato alla nascita questa giovane azienda è quella di combinare l’influenza e le reti locali a Cuba con una profonda esperienza nel settore delle bevande internazionali, al fine di proporre sul mercato rum nuovi e rivoluzionari. Combinando le profonde tradizioni della produzione di rum con l’innovazione e il progresso, l’azienda ha come unico credo quello di riportare in alto il nome di Cuba come patria del rum internazionale

BLACK TEARS DRY SPICED RUM THE ISLAND RUM COMPANY

Black Tears nasce da un’idea ben precisa: riportare in vita l’antica usanza cubana di infondere il rum con spezie locali.
La sua base è un Silver Dry Rum prodotto in una delle più rinomate distillerie di Cuba, ottenuto da melasse eccezionali, prodotte da quattro mulini nella provincia di Ciego de Avila, fermentate e distillate in alambicchi a colonna.
Il risultato è un distillato che viene poi invecchiato in botti per un minimo di due anni, sviluppando complessità e profondità aromatica. Una volta diluito al 40%-60% di alcol, diventa il “Ron Base“, che viene ulteriormente invecchiato dai 2 ai 5 anni per diventare il Rum Silver Dry, la base del Black Tears Dry Spiced.
Lanciato nel 2012, Black Tears ha segnato un punto di svolta nel mondo dei rum speziati. Nel 2019, la creazione di una joint venture con il governo cubano ha permesso di accedere a 7.000 botti di rum invecchiato e di stabilire una produzione dedicata nella provincia di Ciego de Ávila. Oggi, il marchio è presente in oltre 40 mercati internazionali ed è tra i tre principali brand di rum.
Black Tears si distingue per un equilibrio tra dolcezza e spezie, con una selezione di ingredienti che ne caratterizzano il profilo:
Cacao e caffè: elementi centrali nella cultura cubana, che conferiscono calore e profondità al distillato.
Aji Dulce: una spezia tradizionale cubana che aggiunge una leggera nota piccante, percepibile dopo un istante.
Note agrodolci: il caffè enfatizza queste sfumature aromatiche, mentre il cacao ne bilancia il gusto dolce-speziato.
Il nome del rum si ispira alla canzone cubana Lágrimas Negras, che racconta il dolore e la passione di un amore perduto. La leggenda vuole che una giovane donna, col cuore spezzato, abbia pianto lacrime nere in un tino di rum, conferendogli un sapore “ultraterreno”. Questa connessione con la cultura musicale cubana aggiunge un ulteriore livello di significato al prodotto.