Salta al contenuto principale

DON PAPA RUM GAYUMA AGED IN AMERICAN EX BOURBON OAK BARRELS FINISHED IN ISLAY WHISKY BARRELS

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001165
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Philippines-Rum
Don Papa si ispira a Sugarlandia, un mondo misterioso ma seducente dove le cose non sono sempre quelle che sembrano e dove il tempo è sorprendentemente fluido.
È un luogo meraviglioso in cui i sensi sono esaltati e la mente vola libera.
Uno degli eroi meno celebrati della Rivoluzione Filippina, Papa Isio, ha condotto i suoi compatrioti nella cacciata contro gli spagnoli, invasori della sua amata terra.
Papa Isio era caposquadra in una piantagione di canna da zucchero prima di raggiungere la battaglia per l’indipendenza del suo Paese.
Noto sull’Isola di Negros (localmente conosciuta come Sugarlandia) per essere un rivoluzionario e al tempo stesso uno sciamano, Papa Isio ispira Don Papa Rum.
Oggi, la canna da zucchero che un tempo coltivava viene utilizzata per rendergli tributo.
All’interno del cuore di Sugarlandia, sull’Isola di Negros, si trova un vulcano attivo: il Monte Kanlaon. Alle sue pendici si trovano campi infiniti di canna da zucchero che brillano sulla terra fertile.
Gli antichi mulini per lo zucchero sull’Isola di Negros macinano la Caña Morada, la varietà originale di canna da zucchero, per creare la famosa melassa nota localmente come “Black Gold”.
La melassa viene quindi fermentata prima di essere distillata con metodo a colonna alla Bago Distillery.
Quindi il Rum viene invecchiato in botti di quercia in un clima particolarmente caldo, umido e tropicale.
Il clima tipico di Sugarlandia.

L’isola di Negros è un luogo davvero unico: si trova nella parte centrale delle Filippine, circondata da un mare meraviglioso e sovrastata dal monte Kanlaon, un vulcano attivo alto quasi 2500 metri. Proprio l’origine vulcanica rende il terreno di quest’isola particolarmente ricco di minerali come il magnesio e il potassio, necessari per la crescita ottimale della canna da zucchero.
Flora e fauna sono ricchissime sull’isola, una biodiversità che è stata fonte di ispirazione per le etichette Don Papa, che sono appunto caratterizzate da illustrazioni di animali e di vegetali presenti sul territorio.
Inoltre, per via di un clima molto favorevole, la canna da zucchero sull’isola di Negros viene raccolta tutto l’anno, tranne che nei due/tre mesi della stagione delle piogge.
L’Isola di Negros è comunemente detta Sugarlandia perché da sola copre la metà della produzione di zucchero di canna di tutte le Filippine.
Gli abitanti del luogo sono quasi tutti impegnati nella coltivazione e nella raccolta della canna da zucchero, attività presiedute da haciendas fondate anche 100 anni fa, come la Santa Rosalia, di proprietà della famiglia Gaston, la cui quinta generazione abita ancora la magnifica villa anni ’30 interamente circondata da canna da zucchero.


DON PAPA RUM GAYUMA AGED IN AMERICAN EX BOURBON OAK BARRELS FINISHED IN ISLAY WHISKY BARRELS


Imbottigliato a 40° e ispirato da antiche tradizioni avvolte dal mistero, Don Papa Gayuma è distillato da melassa di canna da zucchero dell’Isola di Negros e maturato ai piedi del Monte Kanlaon, prima in botti ex-Bourbon di rovere americano per tre anni, quindi un doppio passaggio: sei mesi in botti ex-Rioja tostate e tre mesi in ricche, calde, affumicate botti di rovere, che in precedenza hanno contenuto Scotch Whisky torbato proveniente dalla leggendaria Isola di Islay.
Il risultato è un Rum scuro e ambrato con un naso torbato e note di vaniglia delicate, sentori leggeri di scorza d’arancia, cacao profondo e spunti di chiodi di garofano e menta.
Il suo tocco intensamente fumoso e il suo finale speziato danno vita a un liquido perfettamente bilanciato con un carattere delizioso e profondo.
L’Isola di Siquijor, come era noto durante l’epoca coloniale di dominazione spagnola nelle Filippine, è stata a lungo un luogo di intrighi oscuri, misticismo e magia, profondamente connessa per secoli con la tradizione sciamanica; un luogo visitato da chi soffriva per amore, nella speranza di poter bere Gayuma, una pozione calda e aromatica arricchita in modo profondo dalla magia locale che le forniva mitiche proprietà afrodisiache.
Come dimostra il personaggio ritratto sulle bottiglie di Don Papa, Dionisio Magbuelas (Papa Isio), caporeparto in una piantagione di zucchero di giorno, soprattutto di notte era guaritore, sciamano, veggente.
Non a caso, Don Papa Gayuma si presenta con un intricato design di ispirazione tropical gothic che riprende gli aspetti dei rituali mistici oscuri e le Tradizioni di Negros e Siquijor e raffigura il volto oscuro dei personaggi e delle creature che si trovano lì e l’irriverenza di Papa Isio, l’eroe rivoluzionario che ispira il nome di Don Papa.