0
Dalla sua nascita non ha mai smesso di funzionare e ad oggi può contare su una piantagione di proprietà nei pressi della distilleria di circa 687 acri dei 750 totali da cui viene prodotto il suo Rhum, garantendo una produzione annua di circa 3 milioni di litri ed un alto standard qualitativo.
Il marchio Saint James nasce nel 1882, successivamente ad un decreto del Re di Francia, Luigi XIV°, che vietò la vendita di Rhum nei territori francesi.
Per facilitare la distribuzione nel resto del Mondo venne adottato il nuovo marchio, scelto in onore di una prestigiosa famiglia del Regno Unito.
Comparve in quella occasione, per la prima volta al mondo, la bottiglia quadrata.
Nel 1902, a seguito dell'eruzione del vulcano Pelée, che distrusse l'intera città di Saint Pierre, la distilleria venne spostata nell'attuale sito di Sainte Marie.
Le canne da zucchero della Saint James sono coltivate alle pendici vulcaniche esterne del Mont Pelée; condizione che garantisce una brezza oceanica ideale a stemperare il clima caraibico, una buona esposizione al sole ed un suolo vulcanico particolarmente fertile e ricco.
Il Saint James può inoltre vantare il sigillo di Qualità certificata AOC, a conferma del pieno e rigoroso rispetto che tale disciplinare impone, tra cui la provenienza al 100% da succo di canna vergine e l'invecchiamento in botti di quercia.
Inoltre il sigillo di Provenienza definisce un rigoroso capitolato di produzione come la provenienza delle canne da zucchero, la loro varietà, i criteri di estrazione del succo ed i processi di fermentazione, distillazione e stoccaggio.
RHUM SAINT JAMES 100 CL. SIGILLO STELLA CARLO SALENGO IMPORT
Rarissimo imbottigliamento, in condizioni di conservazione ottimali, risalente agli anni '50 anni.
Fa fede il Sigillo Stella in uso in quel periodo.
Il tappo è in sughero a raso ed è perfettamente sigillante.
Il contenuto è di cl. 100.
La gradazione alcolica, importante, è di ben 47°.
L’importatore, indicato nella parte bassa dell'etichetta principale, era al tempo, la Ditta Carlo Salengo di V. Salengo Genova Lic. UTIF N°110 GE.
Perfette anche le due etichette laterali: la prima che racconta delle Piantagioni St. James, l'altra che raccoglie ulteriori interessanti informazioni a partire dalle origini di St. James, passando per le piantagioni, fino al marchio per finire con la storia del formato della bottiglia.
SOLD OUT