Salta al contenuto principale

RHUM VIEUX AGRICOLE X O CLÉMENT

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001182
Disponibilità:

2

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Martinique-Rhum
La storia ebbe inizio in Martinica, isola francese dei Caraibi, nel lontano 1887, anno in cui Homère Clèment, medico e sindaco di Le François, decise di acquistare il Domain de l’Acajou, ben presto rinominato Habitation Clèment, o per dirla alla francese Maison Clèment.
In precedenza il terreno della proprietà (43 ettari) veniva sfruttato per produrre zucchero di canna, ma con l’arrivo in Europa della barbabietola da zucchero (da cui si ricava il classico zucchero bianco) la richiesta di zucchero di canna crollò.
Da qui l’idea di Homère Clèment: produrre Rhum agricolo di altissima qualità, partendo dal lavoro nei campi e da quello stesso zucchero di canna che veniva lì prodotto ormai da decenni. Per 30 anni la famiglia Clèment si dedicò a questo progetto, curando la coltivazione della canna da zucchero e costruendo una distilleria sui modelli francesi visti da Homère a Parigi.
Nel 1917 vennero finalmente pronte le prime bottiglie di Rhum Clèment per soddisfare la grande richiesta di alcol durante la Prima Guerra Mondiale.
Un Rhum agricolo ottenuto dalla distillazione del succo di canna da zucchero, o Vesou, e che rientra nelle tipologie di Rhum più pregiate.
Dopo la morte di Homère Clément, suo figlio, Charles Clément, ha assunto la gestione dell’attività, perfezionando i metodi produttivi e iniziando a esportare per la prima volta all’estero il Martinique Rhum Agricole. A Charles Clément, successivamente sono subentrati i figli, mentre sul finire del secolo scorso, nel 1996 per la precisione, la distilleria è stata acquistata dalla famiglia Hayot, che ha scelto di continuare proseguendo con la filosofia aziendale della precedente gestione.
È così che sin dalle origini ancora oggi la produzione del Rhum Habitation Clément avviene seguendo le più pure tradizioni agricole, nonché le regole di una segreta ricetta che da secoli si tramanda di generazione in generazione.
L’elaborazione del Rhum Vieux Agricole è sottoposta a rigidi controlli, con cui vengono scrupolosamente selezionate le canne da zucchero, monitorate le fasi della distillazione, dell’invecchiamento e dell’imbottigliamento. Nella distilleria Clément le metodologie produttive non cambiano da anni: è così che sono realizzati Rhum perfettamente naturali, dal carattere originale e contraddistinti da una finezza incomparabile.

RHUM VIEUX AGRICOLE X O CLÉMENT

Il Rhum Vieux Agricole X.O di Clément viene affinato per almeno sei anni in piccole botti di legno di quercia ex bourbon e botti nuove US.
Al naso si presenta dolce e soave con note predominanti di frutta secca, datteri e prugne accompagnate da un leggero sentore di cannella
Al palato è intenso e morbido. La complessità aromatica percepita al naso, si sviluppa con eleganza in bocca, rivelando la nobiltà del legno.
Finale lungo e persistente, caratterizzato da deliziose note di pan di spezie e caffè.
Un Rhum che regala grandi sensazioni.