Salta al contenuto principale

RUM EL SUPREMO AGED 8 YEARS IN OAK

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00002020
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Paraguay-Rum
Il viaggio inizia più di cinquecento anni fa nel cuore della giungla paraguaiana. I Gesuiti hanno attraversato un terreno impervio, scendendo il Río Paraná e addentrandosi nel grande bacino del Río de la Plata. Il loro arduo viaggio si conclude ad Asuncíon, un rifugio subtropicale incastonato tra gli altopiani brasiliani a nord, la Cordigliera delle Ande a ovest e la Patagonia a sud. Negli anni a venire, Asuncíon si evolverà in un epicentro di scambio culturale dove si incontrano nuovi e vecchi mondi.
Sullo sfondo della maestosa falda acquifera del Guarani, gli indiani Guarani locali e i Gesuiti lavorarono fianco a fianco per creare quello che sarebbe diventato il segreto meglio custodito del Paraguay: il rum paraguaiano. Nei secoli successivi, la ricetta è rimasta invariata: il cãna più fresco, invecchiato in botti di Incienso Marrón locali e accuratamente rifinito in botti di rovere francese. Il risultato è una tradizione di ingegno ed eccellenza.
Alimentato da questo nuovo oro liquido, il Paraguay inaugurerà l'era del Barocco Guaranì, un periodo di grande ingegno artistico, musicale e culturale.
Tra la pletora di progressi culturali vi furono grandi figure storiche che furono orgogliose di proteggere questa terra fertile. Ed è proprio su questa terra che nacque il più grande eroe della storia sudamericana.
Don José Gaspar Rodríguez de Francia y Velasco era venerato per il suo comportamento incrollabile e le sue aspirazioni utopiche. L'avvocato diventato politico galvanizzò le masse e liberò il suo Paese dal dominio spagnolo nel 1811, da qui in poi soprannominato affettuosamente El Supremo.
Questo rum unico è dedicato a questo pioniere il cui spirito libero e la cui ricerca della perfezione senza compromessi continuano a ispirare i moderni visionari di oggi.

RUM EL SUPREMO AGED 8 YEARS IN OAK

La canna da zucchero proviene in modo sostenibile da agricoltori locali che continuano a utilizzare i metodi di raccolta tradizionali tramandati loro dalle generazioni passate.
Il Paraguay ospita la falda acquifera Guarani, che prende il nome dalla popolazione indigena Guarani. La falda acquifera è il secondo più grande bacino di acqua dolce del mondo, con una superficie di oltre 1,2 milioni di chilometri quadrati. L'acqua dolce della sorgente non è stata contaminata e viene utilizzata nel processo di distillazione per migliorare ulteriormente la qualità del rum El Supremo.
La Caña Paraguaya da zucchero viene pazientemente tagliata e raccolta a mano, quindi caricata su carretas e trainata da buoi fino a mulini ben rodati. La caña viene macinata e spremuta fino all'estrazione del succo, quindi filtrata e ridotta in grandi tini a fuoco aperto per nove ore fino a raggiungere lo stato di miele. Il miele viene lasciato fermentare per tre giorni prima di essere distillato in alambicchi a colonna di rame. Infine, la famosa Caña Paraguaya è pronta per l'invecchiamento.
Il rum è notoriamente invecchiato in imponenti tini di legno Incienso Marrón. Questo legno nativo del Paraguay conferisce al rum El Supremo un sapore e un colore speciali. Duro ma poroso, questo legno unico permette una maggiore ossidazione, aumentando la complessità e l'intensità del rum e conferendogli un caratteristico aroma di fumo. I tannini conferiscono un bel colore ambrato intenso, oltre a sapori di caramello, mou e nocciole.
Dopo anni di invecchiamento, il rum invecchiato viene trasferito dalle botti di Incienso Marrón alle botti di quercia francese per la sua maturazione finale. Questo paziente processo tra i legni è ciò che garantisce il corpo, il bouquet e il sapore del Rum El Supremo. Il risultato è un rum liscio e ambrato con aromi perfettamente bilanciati.
Dopo la maturazione, lo spirito inizia un viaggio di dieci giorni su lunghe chiatte, tirate e spinte da rimorchiatori da Asunción a Montevideo. Da qui, l'oro liquido viene rapidamente trasportato attraverso l'Atlantico fino a Bordeaux, in Francia, per la degustazione finale, la filtrazione, l'imbottigliamento, l'etichettatura e la spedizione in tutto il mondo.
Gradazione alcolica: 40% Vol.
Contenuto: 70 cl.