Salta al contenuto principale

RUM NATION GUATEMALA XO 20TH ANNIVERSARY EDITION

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001468
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
Bottiglia + box
Località: Guatemala-Rhum
Produttore:
Rum Nation
Rum Nation nasce nel 1999 dall’esperienza maturata in anni di ricerca e di rigorosa selezione in varie nazioni fra i Tropici del Cancro e del Capricorno.
Il risultato è un assortimento di singole provenienze in quantità limitate, veri e propri “cru”.
Il Rum è lo spirito dei Caraibi e delle colonie, il distillato tipico di queste aree geografiche, e ne cattura in pieno l’anima e la storia: un concentrato di tradizione dai tempi delle dominazioni inglesi, francesi e spagnole, dei pirati e degli schiavi fino ai giorni nostri.
Spaziando fra l’America centrale, quella latina e le numerose isole, il Rum da più di tre secoli viene distillato dalla canna da zucchero per mezzo di centenarie tradizioni: esso racchiude il calore di queste terre bagnate dal mare, e i profumi dolci e intensi della frutta, dei fiori e della vegetazione. Prende vita da materie prime povere, per raggiungere vette di complessità ed eleganza.


RUM NATION GUATEMALA XO 20TH ANNIVERSARY EDITION

Un rum gradevole come il “Gran Reserva”, ma reso più complesso, più ricco, più dolce e ancora più vellutato dall'ulteriore maturazione per 16 mesi in botti di Oloroso e Pedro Ximenez.
Il colore ricorda il mogano.
Al naso risulta delicato e ricco, ricordo di miele millefuiori con tutta la ricchezza dello zucchero di canna. Datteri maturi, vaniglia, cioccolato, uvetta passa.
Al palato è una carezza molto ricca e cremosa, senza bruciature alcoliche.
Dolce, mielato, con note di pasticceria al burro. Tutta una serie di frutti maturi: uva passa, datteri, prugne secche, con note di vaniglia e cola, tocco di noci tostate e anche un’idea rinfrescante di arancia candita.
Finale dolce e meno aggressivo rispetto all'espressione più giovane.
Caldo, con la nota vinosa e passita delle botti di Sherry che diventa particolarmente evidente, ma anche con una nota avvertibile di liquirizia dolce