Salta al contenuto principale

SOTOL ANEJO AGED 2 YEARS HACIENDA DE CHIHUAHUA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001241
Categoria: Sotol
Disponibilità:

1

Contenuto:
0,70 lt.
Confezione:
1
Località: Mexico-Sotol
Il Sotol è un distillato ottenuto dalla pianta Dasylirion wheeleri, comunemente nota come spugna del deserto, in inglese Desert Spoon, in spagnolo sotol, che cresce nelle aree selvatiche del Messico settentrionale, del New Mexico, del Texas occidentale e del Texas Hill Country.
È noto come la bevanda nazionale degli stati di Chihuahua, Durango e Coahuila.
Ce ne sono pochi esempi commerciali disponibili.
Viene prodotto in una maniera simile al più comune Mezcal artigianale del Messico centrale.
La storia narra che, attorno al 1.200 d.C., i locali indiani Chihuahua fermentarono il succo di Sotol per produrre una bevanda alcolica simile alla birra.
Fu nel XVI° secolo che i coloni spagnoli introdussero le tecniche europee di distillazione per produrre una bevanda alcolica.
Dal settembre 2002, il Sotol, distillato dell’omonima pianta appartenente alla famiglia delle agavacee, ha ottenuto la denominazione di origine e un regolamento per la sua produzione nel territorio messicano grazie alla Norma Ufficiale Messicana NOM-159-SCFI-2004.
Al raggiungimento dei 10-15 anni la pigna del Sotol (Dasylirion wheeleri) pesa circa 10 Kg. ed è pronta per essere raccolta.
La pigna è così piccola comparata all’Agave del Tequila che è necessaria più di una pianta per produrre una sola bottiglia di Sotol.
La pianta cresce tipicamente su pendii rocciosi nelle praterie del deserto di Chihuahua, tra circa 1.000 e 2.200 metri sul livello del mare.
A differenza dell'agave, che fiorisce una sola volta nella sua vita, la Dasylirion wheeleri produce un nuovo stelo del fiore dopo alcuni anni.
Una volta che la pianta matura, la si raccoglie in maniera analoga a come si fa per le piante di agave quando si producono il Mezcal o il Tequila.
Si rimuovono le foglie esterne per mettere in vista lo stelo centrale, che viene portato in distilleria.
L’agavacea viene poi mandata immediatamente in uno dei 14 forni di in ceramica dove viene cotta al vapore lentamente per tre giorni.
La pigna viene poi triturata e fermentata con lieviti di Champagne.
La fermentazione avviene solo nei mesi più freschi dell’anno e termina dopo circa quattro giorni, dopodiché viene distillato il Sotol tramite un alambicco continuo simile a quello utilizzato per il Bas-Armagnac.
Dall’alambicco il distillato esce ad una gradazione del 76% Vol. e viene poi ridotto a 38%, considerati la gradazione ideale per esaltarne i sapori e l’eleganza.
Hacienda de Chihuahua è stata pioniere nella produzione di questo distillato, vincendo diversi premi internazionali ed affermandosi come produttore di maggiore qualità dell’appellazione.
Hacienda de Chihuahua è certificata organica e Kosher.
Il Sotol possiede un sapore e una fragranza simili a quelle del Tequila; senza dubbio, è meno dolce e più forte.

SOTOL ANEJO AGED 2 YEARS HACIENDA DE CHIHUAHUA

Invecchiato per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese ha aromi speziati che ricordano il Whisky, seguiti da vaniglia, caramello e liquirizia.
Contenuto: 70 cl.
Gradazione alcolica: 38% Vol.