Salta al contenuto principale

FRANCIACORTA DOCG DOSAGGIO ZERO ÈSSENZA CLARABELLA

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001870
Disponibilità:

6

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Lombardia
Cascina Clarabella è una cooperativa con sede a Iseo, a due passi dal lago, nel cuore della Franciacorta.
Clarabella è una cooperativa con tanti soci – alcuni lavoratori, altri volontari – che partecipano attivamente mediante la condivisione di responsabilità nella gestione aziendale.
Clarabella è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, è solidale e inclusiva e crea occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica.
Clarabella è una cooperativa agricola, si prende cura del suo territorio con coltivazioni biologiche, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza.
Clarabella è una ONLUS, le sue attività non hanno scopo di lucro ed i profitti realizzati vengono reinvestiti nello sviluppo delle attività.
La nostra esperienza nasce dalla tipica “saggezza” contadina, in base alla quale tutti sono a loro modo abili, quali che siano il livello culturale o le condizioni mentali, perché le piante e gli animali non discriminano nessuno, non si voltano dall’altra parte e crescono sane chiunque le accudisca.
Clarabella è nata il 29 marzo 2002 con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo e di creare un ambiente piacevole, stimolante, sereno, culturalmente e socialmente vivo, idoneo a rivitalizzare ed a connotare in modo positivo il territorio.
Clarabella fa parte del consorzio Cascina Clarabella che comprende altre tre cooperative sociali: Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatria, Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici, I Perinelli che svolge attività agricole a Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza.


FRANCIACORTA DOCG DOSAGGIO ZERO ÈSSENZA CLARABELLA

Da uve Chardonnay al 100% provenienti da agricoltura biologica.
Si presenta con un perlage fine e persistente.
Al naso evidenzia sentori di agrumi, frutta fresca e note di lievito.
Secco in bocca come si conviene a un Franciacorta non dosato con buona sapidità e mineralità.

È ottenuto principalmente dalle uve del vigneto “Cascina” situato vicino alla cantina, all’interno del borgo Cascina Clarabella.
Prodotto con la stessa lavorazione del Franciacorta Brut base.
Pressatura soffice senza aggiunta di anidride solforosa, decantazione statica a freddo per 36 ore. Inoculo fermentazione con lieviti selezionati.
Fermentazione in acciaio inox per l’85% e il 15% in barrique, tiraggio nella primavera successiva la vendemmia e sboccatura dopo un periodo di affinamento a contatto con i lieviti di 24 mesi.
Prima di essere messo in commercio riposa 6 mesi in cantina.