Salta al contenuto principale

FRANCIACORTA RISERVA 2016 DOSAGE ZÉRO DOCG ANNAMARIA CLEMENTI CA’ DEL BOSCO

registrati per vedere il prezzo
Codice: 00001183
Disponibilità:

3

Contenuto:
0,75 lt.
Confezione:
Bottiglia
Località: Italia-Lombardia
Ca’ del Bosco inizia la sua storia nel 1964, il giorno in cui Annamaria Clementi Zanella, madre di Maurizio, acquista “Ca’ del Bosc”, una piccola casa in collina ad Erbusco, due ettari di proprietà immersi in un fitto bosco di querce e castagni.
Annamaria sarà la fonte di ispirazione del figlio Maurizio sino al 2014, anno della sua scomparsa
Nel 1968 Antonio Gandossi è il fattore di Ca’ del Bosco; è lui che pianta personalmente i primi vigneti tra cui quelli ad alta densità (10.000 ceppi per ettaro), all’epoca non presenti in Italia. Si occuperà dei vigneti dell’azienda fino al suo decesso avvenuto nel 2011.
Nel 1972 nasce il primo vino: Pinot di Franciacorta Bianco.
Tre anni più tardi, nel 1975, viene prodotto il primo Rosso di Franciacorta.
1976 è l’anno emozionante della prima vendemmia. Si producono i primi tre spumanti: il Pinot di Franciacorta Brut, il Pinot di Franciacorta Dosage Zéro e il Pinot di Franciacorta Rosé, che usciranno nel dicembre 1978. Lo stesso anno viene prodotto lo spumante Crémant, che uscirà nel 1980.
1979: il giovanissimo Maurizio Zanella coinvolge nel proprio progetto lo chef de cave André Dubois: con la sua preziosa collaborazione nascerà il primo Franciacorta Pinot Millesimato. Sarà sua l’impronta qualitativa di tutti i vini di Ca’ del Bosco. André, purtroppo, lascerà questa terra nel 1990.
1980: nascono il Brut di Pinot Nero e il Maurizio Zanella.
1983: Pinéro e Chardonnay vedono la luce.
Nel 1985 viene costruita, a 17 metri di profondità, la cupola sotterranea da cui si diramano i caveaux destinati ai Franciacorta e ai vini.
Nel 1989 il Franciacorta Millesimato viene dedicato alla madre di Maurizio Zanella, fondatrice di Ca’ del Bosco, diventa Cuvée Annamaria Clementi.
Nel ’90 il Crémant diventa millesimato e cambia il nome in Satèn. Nasce il Merlot.
1991, Brut e Dosage Zéro diventano millesimati.
Nel 1994 Ca’ del Bosco entra a far parte del Gruppo Santa Margherita della famiglia Marzotto, mantenendo sia la compartecipazione di Maurizio Zanella (attuale Presidente dell’azienda) sia la propria identità e autonomia.
Con i lavori di ampliamento della cantina vengono introdotte tecnologie uniche per la pigiatura e la vinificazione.
Nasce il Carmenero nel 1997.
Arriviamo al 2004. Ca’ del Bosco, i suoi vigneti, il suo vino, sono protagonisti di una mostra alla Triennale dal titolo “11 fotografi 1 vino”. Successivamente a Skira verrà affidata la pubblicazione dell'omonimo libro.
Nel 2007 viene lanciata la Cuvée Prestige, una nuova moderna edizione del Brut s.a. che mette a frutto trent’anni di esperienza di Ca’ del Bosco. Le prime bottiglie vengono commercializzate a partire dall’inizio di novembre. Con la vendemmia 2007 il Terre di Franciacorta Bianco e Terre di Franciacorta Rosso prendono il nome di Curtefranca Bianco e Curtefranca Rosso.
Grazie agli sforzi investiti nel progetto del vino Carmenero, con la vendemmia 2008 l'uva Carménère viene riconosciuta e il Carmenero ottiene la denominazione IGT Rosso del Sebino.
Nel 2010 viene lanciata la Cuvée Annamaria Clementi Rosé, con la prima annata 2003.
Due anni più tardi, nel 2012, nasce la Vintage Collection: la linea Franciacorta Millesimati, annata 2008, rivelazione del metodo Ca’ del Bosco. Un metodo esclusivo che unisce innovazione, naturalità e qualità aspirando alla creazione del vino nobile, che esalti vitigno e terroir.
Il 14 ottobre 2014 viene presentato il Vintage Collection Dosage Zéro Noir, con l'annata 2005, il quarto nella linea dei millesimati, un Franciacorta nobilitato dalla classificazione “Riserva”.
Il 9 novembre 2017 viene presentato il restyling dell'Annamaria Clementi, che diventa dosage zéro.
All’inizio di settembre 2018 vengono presentati i due vini Corte del Lupo Bianco e Corte del Lupo Rosso, reinterpretazione dei classici Curtefranca.
2020: Ca’ del Bosco presenta Cuvée Prestige Edizione 42, la quarantaduesima interpretazione del multivintage cui ogni anno seguirà una nuova Edizione in ordine numerico crescente.
Nel 2022 termina la produzione del Franciacorta Vintage Collection Brut (ultima annata 2016) e al suo posto, nella Vintage Collection, entra a far parte l’Extra Brut con la prima annata 2017.
Nel mese di maggio 2023 viene istituito il Premio Scultura, il primo concorso italiano riservato a grandi sculture da esterni per artisti under 40. Sempre nello stesso anno e a seguito del completamento del patrimonio viticolo e delle aree in cantina, Ca’ del Bosco conquista gli obiettivi prefissati 50 anni fa e inaugura una nuova fase della sua storia. Ad ottobre celebra questo traguardo con il Franciacorta Annamaria Clementi R.S. 1980.
Il resto è storia odierna.


FRANCIACORTA RISERVA 2016 DOSAGE ZÉRO DOCG ANNAMARIA CLEMENTI CA’ DEL BOSCO

Creato per la prima volta nel 1979, anno del primo millesimato di Ca' del Bosco, e denominato Franciacorta Millesimato.
Nel 1989 prende il nome di Cuvée Annamaria Clementi Riserva, in onore della fondatrice e madre di Maurizio Zanella.
Con il millesimo 2008 il nome si consolida in Annamaria Clementi e diventa Dosage Zéro, per esaltarne la sua purezza e integrità.
Ottenuto prevalentemente da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco provenienti da 25 vigne biologiche certificate.
16 vigne a Chardonnay, dall’età media di 36 anni, situate nei Comuni di Erbusco, Adro, Corte
Franca, Iseo e Passirano.
7 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 31 anni, situate nei Comuni di Erbusco, Iseo e Passirano.
2 vigne a Pinot Bianco, dall’età media di 30 anni, situate nel Comune di Passirano.
L’Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina.
Nel rispetto del Metodo Ca’ del Bosco le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono
prontamente codificate e raffreddate in celle frigorifere. Ogni grappolo viene selezionato da
occhi e mani esperte prima di transitare in un particolare sistema di lavaggio e idromassaggio tramite tre vasche di ammollo e un sistema per la completa asciugatura.
I vini base si ottengono esclusivamente da mosti di primissima spremitura.
La fermentazione alcolica avviene in piccole botti di rovere realizzate con legni selezionati e
stagionati per almeno 3 anni. Qui rimane sui propri lieviti per altri 6 mesi, svolgendovi anche
la fermentazione malolattica.
Nessun compromesso, nessuna concessione: solo il vino delle migliori botti, dei 25 vini base di origine, viene spillato per dare origine all’Annamaria Clementi.
Una coppia di serbatoi volanti trasferisce i vini base per gravità, dalle barriques al serbatoio di
assemblaggio. A seguire l’imbottigliamento e un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti,
che si protrae per più di 8 anni per rendere il suo profilo unico: un Franciacorta assoluto.
Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e
brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti e rende questo Franciacorta più puro, più gradevole e più longevo.
Infine ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Color paglierino intenso, con sfumature oro e finissimo perlage, offre al naso spiccate sensazioni dolci di fiori bianchi e frutta matura, vaniglia, croccante alla mandorla, pompelmo, propoli e coriandolo.
Estremamente avvolgente al palato, esprime complessità e grande equilibrio tra acidità, sapidità e mineralità.
Lunghissimo il finale dai rimandi boisé.