2
Nel 1872 i suoi successori Raymond e Paul Lillet, commercianti di vini di qualità, liquori e prodotti alcolici in generale, fondarono la Maison Lillet.
Furono loro a creare il primo ed unico aperitivo di Bordeaux.
Lillet, conosciuto con il nome Kina Lillet sino agli anni ‘70, è ottenuto assemblando vini della regione bordolese e liquori di frutta artigianali preparati nelle cantine di Podensac.
Lillet, spesso servito nel corso delle grandi occasioni e ai ricevimenti ufficiali, divenne in breve tempo «l’apéritif à la mode» in tutto il mondo.
Robert Wolff, artista francese conosciuto con lo pseudonimo Roby’s, creò nel 1937 la prima grande campagna pubblicitaria Lillet per il mercato americano.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la piccola impresa, ancora a livello familiare, decise di esportare il marchio e di concentrare gli sforzi e gli investimenti sul mercato americano.
Lillet divenne in breve tempo il beniamino dei bar alla moda di New York.
Nel 1945, il mercato Anglosassone decollò grazie al lancio di un nuovo prodotto: il Lillet Dry, che veniva a quei tempi miscelato con del Gin o largamente impiegato quale ingrediente di numerosi cocktails.
Fu proprio Lillet ad ispirare la creazione del famoso cocktail Vesper.
Nel 1962, grazie all’impulso di Pierre Lillet, la Maison Lillet ampliò la propria gamma con l’ingresso del nuovo Lillet Rouge.
Color rubino e più potente del suo omologo Blanc, riuscì a soddisfare il gusto sia degli storici affezionati consumatori di Lillet, sia dei grandi appassionati di vini rossi.
Nel 1972, venne lanciata la cuvée Lillet Vieux 1961.
Già denominata Lillet negli USA per motivi doganali, Kina Lillet prese ufficialmente il nome di Lillet in tutto il Mondo.
LILLET BLANC
Lillet Blanc ha come uva base di riferimento il Sémillon.
Questa base offre il vantaggio di conferire un’ampia e grassa struttura.
Lillet Blanc si apre alla bocca con raffinati sentori di arance candite, miele, resina di pino e frutti esotici.
D’obbligo ricordare uno dei cocktail più famosi in assoluto: Vesper.
Vesper è un pre-dinner cocktail composto da Gin, Vodka e Lillet Blanc.
Inventato nel 1953 da Ian Fleming nel romanzo Casino Royale.
L'agente segreto James Bond ordina e nomina il cocktail in onore di Vesper Lynd, bondgirl di cui l'Agente 007 era innamorato.
Questa è la ricetta ufficiale di Vesper:
Tre parti di Gordon's Gin
Una parte di Vodka
mezza parte di Lillet Blanc
una fetta lunga ma sottile di scorza di limone
Preparazione:
Shakerare gli ingredienti con ghiaccio e servire in una coppa champagne larga e profonda decorando con una fetta lunga ma sottile di scorza di limone.